MezziPerTuttǝ: Contro le molestie sul trasporto pubblico

la mano usala per fermare l'autobus immagine promozionale con ragazza

 Un sondaggio per misurare il fenomeno delle molestie sui mezzi di trasporto pubblici : l’iniziativa di MezziPerTuttǝ. QRCode attivi sui mezzi per partecipare al sondaggio anonimo.

Dopo il lancio della campagna MezziPerTuttǝ lo scorso 8 marzo, l'estate del trasporto pubblico bolognese ha visto apparire le prime grafiche della campagna e soprattutto un QRCode per partecipare al sondaggio anonimo di raccolta dati sulle molestie nei mezzi di trasporto. Il sondaggio costituisce un primo passo fondamentale per poter inquadrare, misurare ed affrontare il fenomeno delle molestie sul trasporto pubblico.

MezziPerTuttǝ è un'iniziativa contro le molestie sul trasporto pubblico, ideata e curata dall'Associazione Road to 50%, con il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto di TPER; l'iniziativa mira a creare un ambiente sicuro e inclusivo per tuttǝ gli utenti dei mezzi sensibilizzando e informando la cittadinanza attraverso una campagna pubblicitaria. 
Come spesso accade quando si parla di violenza di genere, infatti, questo tipo di molestie sono una di quelle cose che sappiamo esistere, ma su cui non esistono dati o ricerca: non esiste una banca dati disponibile sulle denunce di molestie delle viaggiatrici delle aziende che gestiscono la mobilità pubblica nelle città italiane. 
La mancanza stessa di dati e informazioni, d’altronde, è il prodotto della stessa matrice sistemica che produce violenza e molestie. Una delle declinazioni del patriarcato, infatti, è proprio il gender data gap, ovvero l’assenza di dati che tengano conto della differente esperienza in base al genere.

Mentre i QRCode per partecipare al sondaggio attraversano la città a bordo dei mezzi pubblici, il prossimo appuntamento pubblico con MezziPerTuttǝ è per il 26 giugno al Locomotiv in Via Sebastiano Serlio 25. Alle 20 si terrà il Talk, che sarà un'occasione per confrontarsi, creare soluzioni innovative e dare voce all’esperienza di MezziPerTuttǝ insieme ai partner della campagna. A seguire, dalle 21:00, partirà una passeggiata di rivendicazione femminista con "Sex and the City" APS, chi vorrà unirsi sarà benvenut*.

La campagna è realizzata da pro bono dai ragazzǝ di Kirweb, coordinata da Renato Scattarella e supportata da Kirweb, Period Think Thank, Casa delle Donne, Paidea e in partnership media di Regaz di Bolo e Socialisti Gaudenti.


Casa delle donne per non subire violenza

Informazioni:

infobologna@casadonne.it

pressbologna@casadonne.it

Referente stampa:

+39 346 586 2770