Ritorna Musica Insieme in Ateneo presso l'Auditorium DAMSLab

Musica
Dal 24 novembre 2021 al 16 marzo 2022

Dal 24 novembre 2021 al 16 marzo 2022 ritorna presso l'Auditorium DAMSLab la rassegna MIA - Musica Insieme in Ateneo che si propone offrire agli studenti e non solo la possibilità di ascoltare la grande musica con i più grandi maestri e i giovani talenti contemporanei.

IL PROGRAMMA


Ritorna dopo la pandemia la rassegna MIA- Musica Insieme in Ateneo, nata dalla collaborazione tra Musica Insieme e l'Università di Bologna, che propone agli studenti i più grandi maestri e i più brillanti talenti delle ultime generazioni.

La giornata inaugurale sarà il 24 novembre con Giulia Loperfido, una giovane e incredibile pianista e con Roberto Pischedda, direttore e preparatore dell'Orchestra universitaria dal 2013. La compagine proporrà un programma incentrato sul classicismo di fine Settecento: in apertura una sinfonia composta da Mozart nel 1772 e come secondo brano uno degli ultimi concerti per tastiera di Haydn, composto nel 1782.

L'1 dicembre si viaggerà dalla Spagna barocca all'Argentina del tango nel centenario della nascita di Astor Piazzolla insieme a due grandi maestri: il violoncellista Giovanni Gnocchi e il chitarrista Giampaolo Bandini.

Il 15 dicembre avrà inizio il percorso dedicato ai Rising Star con un'esibizione del pluripremiato Trio Hermes composto dal prodigioso violinista Lodovico Parravicini e da Eugenio Palumbo e Roberto Guarnieri rispettivamente mandolino e chitarra.

Con il nuovo anno il sipario si aprirà il 2 febbraio 2022: proseguirà il Rising Star con la pianista Ying Li, vincitrice del Premio Internazionale Antonio Mormone per poi proseguire il 23 febbraio con l'Orchestra del Baraccano fondata nel 2013 da Giambattista Giocoli.

A marzo 2022 avranno luogo gli ultimi due concerti della rassegna. Il primo si terrà il 9 marzo e vedrà protagonisti Gabriele Pieranunzi, Laura Gorna e Francesco Fiore, eredi della grande suola d'archi italiana di Salvatore Accardo e Bruno Giuranna che realizzeranno il concerto in collaborazione con il Centro la Soffitta del Dipartimento delle Arti.

Il concerto finale avrà luogo il 16 marzo 2022 con Jae Hong Park, giovanissimo vincitore del prestigioso Premio Busoni nel 2021.

 

INFORMAZIONI PER L'ACCESSO AI CONCERTI

L'ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna, previa presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro.

Il concerto del 9 marzo 2022, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, è ad ingresso gratuito per tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell'Auditorium del DAMSLab. Non è prevista la prenotazione.

In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orarie e alle date degli spettacoli.

Per l'accesso in Sala è necessario esibire il proprio GreenPass valido, e si dovrà indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.

Non è consentito l'ingresso in sala a concerto iniziato.


INFO E CONTATTI

Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour 3- 40124 Bologna


Mail: info@musicainsiemebologna.it
Tel: + 39 051271932
Fax: + 39 051279278