
Sabato 11 ottobre 2025, presso la biblioteca di Salaborsa di Bologna, si terrà il convegno "Moltiplicare mondi - Tanti, possibili, accessibili: i libri per il diritto alla lettura": sono previsti workshop, laboratori e momenti di riflessione teorica. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 4 ottobre per prendere parte ad alcune attività!
Destinatari
Il convegno si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, operatori socio-culturali, famiglie e a tutti gli appassionati di lettura.
Obiettivo
Il convegno vuole essere un momento di incontro e approfondimento sui libri accessibili cioè quei libri che moltiplicano l'accesso alle storie e alle informazioni.
Il programma
La mattina, dalle 9:30 fino alle 13:30, sono terranno workshop e laboratori pratici:
- Tanti modi di leggere: conoscere e leggere i libri accessibili: posti esauriti!
- Librarsi: segni, simboli, parole. Giocare con la comunicazione accessibile: posti esauriti!
- 1,2,3 si legge! Progettare un’esperienza di lettura accessibile con La Ludotecnica Inclusiva;
- ArtistiCAA: avvicinarsi all’arte in modo accessibile;
- Se Bologna fosse un libro? Tanti sensi per comprendere i luoghi.
Ogni laboratorio ha un massimo di 25 partecipanti: l'iscrizione deve essere effettuata entro il 4 ottobre al presente link.
Il pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30, sarà invece possibile partecipare ad una riflessione teorica in plenaria e da un incontro aperto alla cittadinanza: “Di libri, di vite e altre possibilità" con la scrittrice e attivista culturale Espérance Hakuzwimana.
Consulta la pagina dedicata per avere maggiori informazioni.