Il 16 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Odeon di Bologna, ha luogo la rassegna al femminile Il mondo di Movievalley da Oriente ad Occidente, con corti tra fiction e animazione firmati da registe di quattro continenti.
Si tratta di un'iniziativa tutta al femminile che attinge short film dalla 6a edizione di MovieValley Bazzacinema - Festival Internazionale di Corti in Concorso, ideato e organizzato da Maria Grazia Palmieri.
Con il Patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno dell'Assessorato alle Pari Opportunità e dell'Assessorato al Turismo e Promozione della città, oltre al Patrocinio dell'Alma Mater - Corso di Laurea in Cinema Televisione e Produzione Multimediale, questa rassegna nasce da una scelta culturale ponderata, dettata dalla forte presenza femminile all'interno dei corti arrivati al MovieValley.
I corti, firmati dalle registe finaliste (alcune vincitrici) di MVB, creano un filo conduttore intenso e pregnante tra mondi, culture, società, profondamente differenti.
La rassegna infatti spazia tra Oriente e Occidente, dai corti di animazione dai toni teneri ed ingenui delle bellissime animazioni russe, come The edge e The Story about The Tzar Called the Peas, all’impatto agro dolce con la vita a Mumbai, fino al moderno e sobrio botta e risposta in un deserto tra Parigi e Los Angeles.
Questa iniziativa vuole anche rendere paritariamente omaggio a giovani registe di paesi lontani gli uni dagli altri, dando vita al contempo ad un percorso di unione, comprensione e riflessione, al di sopra di razze e religioni, etichette o modalità di vita, il cui il comune denominatore è l'arte cinematografica.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (Sala B).
La sera stessa l’organizzazione della rassegna offrirà due abbonamenti da 5 ingressi a due fortunate persone del pubblico.
Il mondo di Movievalley da Oriente ad Occidente: una rassegna al femminile
Cinema
16 maggio 2017
Indirizzo
Cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna