Alice Sotto Terra - Mostra degli originali di Stefano Bessoni

Mostre
04 febbraio - 25 marzo 2018
alice sotto terra mirabilia

Inaugura domenica 4 febbraio alle 16:00 alla galleria Mirabilia di Via De Carbonesi la mostra degli originali di Stefano Bessoni dal titolo Alice sotto terra. A tre anni dall’uscita di Alice Sotto Terra, Logos edizioni ha riproposto una nuova edizione ampliata, con l’aggiunta di 7 tavole e nuovi spassosi personaggi, di questo omaggio dell'illustratore Stefano Bessoni al genio di Lewis Carroll.Il libro è un taccuino di viaggio con schizzi e appunti sugli abitanti del paese delle meraviglie, un “bestiario” stilato con lo sguardo di un naturalista dall’animo vittoriano, diviso tra la passione per gli insetti, gli scheletri, gli spettri, la fotografia...
Per la mostra a Mirabilia saranno esposte (e saranno in vendita), le tavole originali da cui è stato tratto il libro (precedentemente esposte al Museo Luzzati di Genova).
E per l'occasione saranno inoltre presenti i burattini di "Canti della Forca", "Pinocchio" e "Le Scienze Inesatte".

 

Sotto terra perché lontano dalla vista e dai nostri sensi. 
Sotto terra perché lontano dalla luce. 
Sotto terra perché è lì che si annida il perturbante. 
Sotto terra perché è lì che si mettono a dormire i morti e si trovano le ossa. 
Sotto terra perché per Lewis Carroll era lì il paese delle meraviglie. 
Il primo manoscritto, creato per la piccola Alice Liddell, si intitolava infatti “Alice’s adventures under ground”. 


Stefano Bessoni, regista, illustratore e animatore stop-motion, nasce nel 1965 a Roma, dove si diploma all’Accademia di Belle Arti. Dal 1989 realizza film sperimentali, installazioni videoteatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica. Negli anni ’90 lavora per alcune società di produzione televisiva come operatore, direttore della fotografia e montatore. È stato docente di regia cinematografica presso la NUCT a Cinecittà e presso l’Accademia Griffith di Roma. Insegna inoltre illustrazione e animazione stop-motion presso La Fabbrica delle Favole a Macerata. Diversi i riconoscimenti ricevuti con i suoi ultimi film Canti della forca, riconosciuto di interesse culturale nazionale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e Krokodyle, miglior film fantasy al 6° Cinefantasy a San Paolo in Brasile, miglior film internazionale a Puerto Rico Horror Fest 2011, Menzione Speciale al SITGES 2011 – 44° Festival Internacional de Cinema Fantastic de Catalunya, che si aggiunge a quella ottenuta al Fantaspoa 2011.
Con Logos edizioni ha pubblicato anche: Canti della forca, Homunculus, Mr Punch, Pinocchio, Stop-motion. La fabbrica delle meraviglie, Workshop di stop-motion. Primo livello, Workshop di stop-motion. Secondo livello, Wunderkammer, Oz e Rachel.

Indirizzo
Mirabilia, via de' Carbonesi 3E, 40123 Bologna