Una mostra a Bologna per celebrare i 100 anni dalla nascita di Pasolini

Mostre
Dal 1° marzo 2022

Il 1° marzo 2022 si inaugurerà la mostra gratuita dedicata a Pier Paolo Pasolini e curata dalla Cineteca di Bologna, in occasione del centenario dalla sua nascita. La mostra si inserisce all'interno del progetto di rivalorizzazione del Sottopasso di via Rizzoli, che nel 2022 sarà legato alla riapertura del Cinema Modernissimo.

L'iniziativa per celebrare la figura di Pasolini

La mostra verrà installata nel Sottopasso di Via Rizzoli, in questo momento oggetto di una riqualificazione legata alla riapertura del Cinema Modernissimo. L'iniziativa, curata dalla Cineteca di Bologna, sottolinea da subito lo stretto legame che legherà il Sottopasso e la promozione culturale e artistica.

La figura di Pasolini verrà celebrata proprio in questo luogo poiché, insieme al Cinema Modernissimo, costituiva uno dei luoghi centrali per la vita culturale e artistica della città, ai tempi in cui la visse lo scrittore e regista. Il Sottopasso è stato concesso dal Comune di Bologna alla Fondazione Cineteca in comodato d'uso, e costituirà un luogo centrale della vita culturale di Bologna