Inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla Fabbrica Pancaldi, una delle esperienze operaie più significative della periferia bolognese. La mostra sarà visitabile negli orari d’apertura della biblioteca.
La mostra è stata ideata e realizzata da SPI CGIL Lega Navile
«Guardando le foto dell'occupazione ciò che colpisce, più che i volti delle giovani operaie ai picchetti, è proprio la trasformazione fisica subita dallo stabilimento: le scritte negli striscioni e i cartelli appesi ricoprivano interamente lo stabile [...]. Le parole tracciate sui lenzuoli traducevano la presa di possesso del luogo [...]. Era un segno molto "sessantottesco", del bisogno di dare alla lotta una dimensione espressiva...»
da Operai e sindacato a Bologna : l'esperienza di Claudio Sabattini (1968-1974) / a cura di Luca Baldissara e Adolfo PepeRoma : Ediesse, [2010]
ll testo si riferisce all'occupazione della fabbrica tessile Pancaldi di Croce Coperta del giugno 1968: episodio che segnò simbolicamente l'inizio del '68 operaio a Bologna e vide come protagonista le lavoratrici tessili. Gli argomenti rivendicativi erano da una parte gli argomenti salariali, dall'altra i ritmi di lavoro e la salute in fabbrica; gli scioperi prima, a partire proprio dalla data del 7 giugno e l'occupazione poi acquisirono valenza sociale allargata a tutta la città.
Quando: dal 6 giugno al 6 settembre 2018
ore 18:30
Informazioni: Biblioteca Corticella
051 700972
Ingresso libero