Non c’è miglior metafora che quella del viaggio, per spaziare in un vasto territorio compreso tra le nebbiose pianure del Po fino all’aspro Vesuvio, attraverso paesaggi appenninici e marini, lungo strade e corsi fluviali.
Etruschi | Viaggio nelle terre dei Rasna è una mostra promossa e progettata da Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia ed Antichità italiche dell’Università degli Studi di Bologna, e realizzata da Electa.
Dove: Museo Civico Archeologico
Quando: 7 dicembre 2019 – 24 maggio 2020
https://youtu.be/TanggUN_2Lc
Dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Etruschi | Viaggio nelle terre dei Rasna un progetto espositivo con 1400 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali (British Museum, Musée du Louvre, Musée Royal d’Art et d’Histoire, Ny Carlsberg Glyptotek).
L’allestimento è stato pensato per dare gli strumenti giusti al visitatore per entrare in connessione con la storia etrusca e l’evoluzione della sua civiltà da un punto di vista cronologico, per poi incamminarsi in un percorso scandito da colori diversi alla scoperta dell’Etruria (e delle Etrurie) della penisola italiana: il vero e proprio viaggio.
Grigio chiaro – Etruria Meridionale (Tarquinia, Veio, Cerveteri, Pyrgi e Vulci) il cui paesaggio ha influenzato l’evolversi degli insediamenti in città attive al commercio nel Mediterraneo.
Giallo caldo – Etruria Campana (Pontecagnano, Capua, Pompei, Salerno) con corredi funerari e decorazioni templari che testimoniano l’origine preromana.
Rosso ruggine – Etruria Interna (Orvieto, Perugia, Chiusi, Cortona) attraversata dal Tevere e testimone del rapporto degli etruschi con la morte e i loro riti.
Blu mare – Etruria Settentrionale propone i ritrovamenti più interessanti come la sepoltura bisoma di bambini in pithos e il deposito delle armi.
Verde Bosco – Etruria Padana in cui è possibile ammirare i ritrovamenti della città di Bologna, Felsina, della tomba 142 della necropoli di via Belle Arti.
Il desiderio e l’obiettivo dei curatori è quello di allestire una mostra che possa essere una sintesi chiara e intellegibile delle ricerche sul campo e che ha richiesto un lavoro lungo tre anni, la cui chiave di lettura del viaggio diventa necessaria per seguire gli etruschi dalla fondazione delle prime città, la strutturazione politica e urbana, la produzione artistica, i commerci e le relazioni culturali, i riti funerari ai rapporti con le altre realtà dell’Italia antica.
Orari della mostra
Aperto tutti i giorni esclusi i martedì non festivi
Lun, Mer, Giov, Ven: 9 –18
Sab, Dom: 10–20
Orari delle festività natalizie
8 dicembre: ore 10–20
24 e 31 dicembre: chiuso
Natale (25 dicembre): chiuso
Santo Stefano (26 dicembre): ore 10–20
Capodanno (1° gennaio): ore 12–20
Epifania (6 gennaio): ore 10–20
Biglietti
Intero: 14,00 euro
Ridotto: 12,00 euro
Studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tesserino universitario e non in gruppo, persone con disabilità, giornalisti con tesserino, forze dell’ordine con tesserino, categorie convenzionate partner con relative tessere identificative, possessori Bologna Welcome card
Ridotto: 10,00 euro
Guide con tesserino se non accompagnano un gruppo, biglietto gruppi adulti (min.15 – max. 30 partecipanti), studenti universitari con tesserino tutti i lunedì non festivi
Ridotto: 7,00 euro
Possessori Card Musei Metropolitani Bologna, ragazzi dai 6 ai 17 anni compiuti non in gruppo scolastico
Gratuito: Minori di 6 anni, 2 accompagnatori per gruppo scolastico, 1 accompagnatore per gruppo organizzato, 1 accompagnatore per disabile, guide turistiche che accompagno gruppo con tesserino, soci ICOM, giornalisti accreditati.