Attraverso un’esperienza coinvolgente, sarete spint* a mettere alla prova i vostri sensi e a mettere in discussione ciò che vedete. Camminando tra stanze trasformate in labirinti di illusioni ottiche, sarete costantemente sorpres* da ingegnose creazioni visive che sembrano sfidare le leggi della fisica stessa.
Fino al 31 maggio 2025, al Palazzo Belloni di Bologna, potrete visitare il Museo delle illusioni - tra arte e scienza.
Al suo interno, sono esposte settanta installazioni e fotografie che mostrano i meccanismi della percezione e i loro inganni: immagini statiche sembrano in frenetico movimento, linee parallele si incontrano, due dimensioni diventano tre. Inoltre, potrete trovare anche una serie di installazioni multimediali e interattive che attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, mostrano come la realtà virtuale possa alterare la percezione delle cose. Infatti, la realtà virutale del museo offre un’esperienza immersiva unica, permettendo ai visitatori di esplorare ambientazioni uniche e surreali ricostruite in modo interattivo e coinvolgente: un nuovo modo di vivere la magia delle illusioni.
Le installazioni e le fotografie esposte, vere e proprie opere d’arte, offrono ai visitatori l’opportunità di riflettere sul rapporto tra le immagini e la realtà.
L'evento è a pagamento: 18 euro per il biglietto intero (adulti dai 18 ai 65 anni) ed è prevista una riduzione per chi possiede la Card Cultura (info sui biglietti sono consultabili qui).
Gli orari di visita sono dal lunedì al giovedì e la domenica 10:00-19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); venerdì e sabato 10:00-20:00 (ultimo ingresso ore 19:00).
Indirizzo: Palazzo Belloni - Via de' Gombruti 13/a
Telefono: 051 2800933
E-mail: bologna@museoillusioneartescienza.com