Con il Natale alle porte, è ormai tempo di pensare ai regali: di anno in anno questo periodo ci mette di fronte all’ardua scelta del dono perfetto: ma cosa vorremmo trovare sotto l’albero? Un regalo unico che contribuisca alla raccolta fondi di un progetto speciale!
Abbiamo raccolto le tante iniziative che si possono trovare a Bologna (e non solo!) sotto Natale che contribuiscono alla ricerca e a progetti solidali:
- MERCATINO DI IERI E DI OGGI (Salone dei Teatini, strada Maggiore 4 – fino al 15 dicembre)
Organizzato dalla Delegazione FFC di Bologna, al mercatino, allestito nel Salone dei Teatini, presso la Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano, si potranno trovare ricercati articoli di antiquariato e i dolci doni natalizi FFC: i panettoni di pasticceria Fiasconaro e Fraccaro, presepi, trenini e praline di cioccolato.
Le volontarie bolognesi vi aspettano fino al 15 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30. Il ricavato sarà destinato al finanziamento di uno dei progetti di ricerca in fibrosi cistica adottati dalla Delegazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare Morena Ballarini al numero 348 1565099.
- SPAZIO NATALE EMERGENCY (via Galliera 31/c – fino al 24 dicembre)
Nello Spazio Natale puoi trovare il regalo perfetto per le Feste, conoscere la quotidianità degli ospedali Emergency, fare la differenza per la pace e i diritti di tutti. Lo spazio è aperto dalle 10:00 alle 19:30 orario continuato (Il 24 dicembre lo Spazio sarà aperto dalle 9.30 alle 17.00).
Acquistando un oggetto contribuirai alla raccolta fondi per i progetti Emergency a favore delle vittime della guerra in Afghanistan e in Iraq. Un bel gesto per festeggiare il Natale insieme!
- BOTTEGA SOLIDALE DI ANTONIANO (Mercato delle Erbe, box 39 e 40 – fino al 24 dicembre)
Oltre agli immancabili panettoni, in vendita si potranno trovare anche le borracce francescane. Il ricavato sarà devoluto all’Operazione Pane: una campagna promossa dall’Antoniano per offrire un pasto caldo a chi vive in povertà
La Bottega di Antoniano 2019, il posto perfetto dove fare i tuoi regali di Natale.
La bottega solidale rispetta i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 19:30
Venerdì e sabato dalle 9:00 alle 20:30
Il ricavato andrà ai progetti solidali di Antoniano.
Vuoi sapere quali?
Clicca qui: http://bit.ly/BottegaProgetti2019
- MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA SAN FRANCESCO (Chiostro dei Morti Basilica di San Francesco, Piazza Malpighi 9 – fino al 6 gennaio)
Il Mercatino di Natale, particolarmente suggestivo e colorato, si svolge fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania. Si vendono oggetti natalizi, presepi, decorazioni, bigiotteria e anche vestiario e libri di seconda mano. tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il ricavato andrà a sostegno della Basilica per raccogliere fondi per le missioni dell’Ordine Francescano.
- A Natale collabora con COOPI: dal 29 Novembre al 24 Dicembre saranno presenti nei punti vendita di alcune importanti catene Amiche di tutta Italia per raccogliere fondi attraverso il confezionamento dei pacchetti di Natale. Le donazioni raccolte si trasformeranno in SCUOLE IN EMERGENZA, KIT SCOLASTICI e INSEGNANTI per aiutare i bambini in fuga dalla guerra in NIGER e IRAQ. COOPI cerca persone estremamente MOTIVATE, con ottime DOTI COMUNICATIVE, capaci di LAVORARE IN GRUPPO e fortemente INTERESSATE ALLA CAUSA.
Scegli come partecipare all'iniziativa "Carta, Nastri e Solidarietà" e canditati come referente banchetto o volontario nei punti vendita coinvolti più vicini a te!
Puoi sostenere progetti solidali anche online:
- Il Natale di LIBERA: Sostieni i progetti educativi nelle scuole, i percorsi con i giovani, gli interventi a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Aiuta a non lasciare solo chi decide di denunciare condotte correttive o di stampo mafioso. Scopri cosa puoi fare.
- Il Natale di FAI: a Natale regala arte e cultura da scoprire, da amare e da condividere, scopri i regali solidali di FAI.
- Il Natale di WWF: questo Natale regala una speranza, adotta un cucciolo! Sono tanti gli animali a rischio di estinzione ma noi possiamo fare qualcosa per aiutarli.
- Il Natale di Legambiente: puoi scegliere di adottare una tartaruga marina e contribuire a proteggerle con le medicine necessarie, interventi veterinari e le attività di monitoraggio dei nidi.
- Il Natale di Treedoom: unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Un regalo di Natale speciale, sostenibile che contribuirà alla salvaguardia del pianeta.
- Il Natale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: a Natale scegli di adottare a distanza un cane anziano, oppure regalare un’adozione a chi ami per condividere con chi ti è vicino un gesto di grande amore e di solidarietà.
- Il Natale di LAV: fai un regalo sorprendente e dona un anno di sostegno a un animale che ha bisogno di aiuto. La persona cui dedicherai il regalo riceverà il certificato di adozione personalizzato, foto e aggiornamenti sul suo animale. Sarà bellissimo, proprio come avere un nuovo amico in famiglia!
- Il Natale di ANT: scegli i doni natalizi di ANT Italia Onlus tra biglietti d'auguri, e tanti ottimi dolci e contribuisci alla loro raccolta fondi.
- Il Natale di Save The Children: una scelta originale per stupire chi ti sta a cuore e donare un futuro a tanti bambini. Sul loro sito potrai scegliere il regalo giusto per ogni occasione tra tanti doni salva-vita.
- Il Natale di Admo: acquista un pandoro o un panettone ADMO, non sono solo buoni, sono due volte buoni perché aiutano a divulgare il messaggio di solidarietà e a raccogliere fondi a sostegno delle attività di sensibilizzazione per aumentare il numero degli iscritti al registro donatori.
- Il Natale di Dottor Sorriso: regala la gioia di un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale; aiuta i Dottor Sorriso perché anche in ospedale i bambini ricoverati possano trovare il calore del Natale. Scopri tutti i doni solidari e scegli quello che più ti piace!