L'argine di Marina Girardi e Rocco Lombardi è una graphic novel ambientata nel 1945 con protagonista Frazchì, un bambino di Cotignola, nella bassa ravennate, ai piedi dell'argine del fiume Senio dove il fronte della guerra si è bloccato ormai da mesi. La sua è una corsa contro il tempo: deve portare a ingravidare Ninetta, la capretta di famiglia, prima che la fame prenda il sopravvento e le bombe degli Alleati radano al suolo ciò che resta del paese. Insieme a Ninetta, però, Frazchì deve portare con sé anche il peso di un segreto pericoloso.
Gli autori, fondendo due stili opposti, pittorico e vibrante il primo, cupo e graffiante il secondo, ci restituiscono la complessità dello sguardo di un bambino, che si trova di fronte all'orrore e alla violenza della guerra, ma anche alla straordinaria resistenza di una comunità che - in pieno assedio nazifascista - ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia di perseguitati.
Marina Girardi è autrice di storie a fumetti e canzoni illustrate. Per Comma 22 Editore ha pubblicato Kurden People, Premio Komikazen Fumetto di Realtà 2009, Appennino e Tutta discesa. É stata ospite, nel 2013, del Festival di Carnet de voyage di Clermont Ferrand.
Rocco Lombardi pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001. Con Lamette Comics ha editato L’albero sfregiato e Non senza mano cattiva. Gira l’Italia insieme a Marina Girardi con Nomadisegni: un progetto in divenire fatto di laboratori itineranti, storie e disegni ispirati al paesaggio.