Flashvideo nasce nel 2003 dalla necessità di offrire ai giovani un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. In questo modo, il Comune di Bologna vuole offrire ai giovani la possibilità di trasformare una passione culturale in professione. Flashvideo infatti è il portale che l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna dedica ai giovani appassionati di audiovisivi e tecnologie multimediali, così come ai professionisti del settore che operano nel campo delle produzioni video e cine-televisive.
L'obiettivo principale di questo web-magazine è dare visibilità ai giovani e a quella preziosa creatività sommersa che cresce e si sviluppa nel substrato culturale bolognese.
L'esperienza si è consolidata e ulteriormente arricchita grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell'ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane.
Il sito è pensato e sviluppato secondo una logica "user oriented": l'utente è al centro dell'attenzione e le informazioni e i servizi del sito sono personalizzati a seconda del pubblico di riferimento. Flashvideo fornisce informazioni di grande interesse sia per un pubblico generico, che per gli addetti ai lavori come registi e sceneggiatori, operatori, montatori, scenografi e attori. Anche in questo caso, è attivo un metodo d'accesso tramite password, attraverso cui gli artisti possono aggiornare quotidianamente il proprio curriculum artistico e integrare il calendario delle iniziative cittadine nel campo degli audiovisivi. Ogni utente può scegliere la propria architettura informativa. Uno scenario d'esempio potrebbe essere il seguente: un regista di cortometraggi selezionando la sua area, personalizzata per "registi", avrà a portata di mano tutte le informazioni a lui utili (ad esempio non compariranno corsi di recitazione, che saranno invece in evidenza nell'area attori), potrà iscriversi nel data base, mostrare e promuovere le proprie opere, comunicare con gli altri addetti del settore, nonché ricercare persone (attori, tecnici, sceneggiatori) disponibili a lavorare nel proprio progetto.
Flashvideo organizza un catalogo on-line di video prodotti da associazioni, gruppi, videomaker e backstages direttamente accessibili on-line, una vetrina della creatività che garantirà una più ampia visibilità ai prodotti video indipendenti.
Una novità è rappresentata dal rotocalco on-line Codec (dal programma di compressione dei video per il web). Vedremo frequentemente una troupe della redazione di Flashvideo aggirarsi per la città a cogliere alcuni aspetti, eventi, iniziative e curiosità dell'attualità bolognese.
Coordinamento editoriale
Laura Tagliaferri
Coordinamento tecnico
Francesco Soviero
Redazione
Diego Muraca, Cinzia Baldi
Hanno collaborato
Elena Tassinari, Jacopo Molè, Riccardo Frati, Margherita Caprilli, Eleonora Fantoni, Micol Tonetta, Luigi Zambonelli, Anna Camisani, Stefano Romano, Alice Montorselli, Marcello Bonini, Gabrio Maglieri, Anna Castegnaro, Matteo Castaldo, Alexis Ftakas, Francesca Coluccio, Futura Tittaferrante, Elisa Cuciniello, Dario Adamo, Lucia Pugliese, Maddalena Vannini, Simone Fauni, Chiara Di Meglio, Valeria Cruceli, Claudia Ingrassia, Eleonora Zamuner, Walter Piva, Silvia Mazzarella, Deborah Virelli, Maria Lucia Mercadante, Alessia Zavagli, Simone Sodani, Valeria Demichele, Laura Zarra, Antonio Amatulli, Luca Anello, Valentina Casagrande, Federica Ferrara, Francesca Ligas, Donata Dibattista, Valerio Sillari, Giulia Triolo, Valentina Convertini, Riccardo Palladino, Paolo Jarè, Antonio Saracino, Chiara Liberti, Anush Hamzehian, Edis Masetti, Claudia Nanni, Dagmar Thomann, Francesco Volta, Marco Grassivaro, Stefania Garoia, Stefano Sorbello, Fabio Terenzi, William Bolzoni, Enrico Zerbo, Noemi Verrina, Marcello Filibeck, Jacopo Pezzuto, Dario Bardi, Valentina Di Marco, Alessandra Di Martino.