Rat-Man assume una nuova e coloratissima veste per concludere la collana Rat-Man Color Special partita nel 2004. Il primo volume, Ratto, farà parte di una serie di speciali autoconclusivi realizzati dal colorista Stefano Simeone sotto la supervisione del creatore Leo Ortolani.
Ratto è una delle storie più amate del personaggio, una parodia del ruolo di Rambo che diventa poi una vera e propria riflessione sulla guerra. Il fumetto sarà presentato a luglio in occasione della ventesima edizione del Riminicomix direttamente dal creatore Leo Ortolani, ospite d'onore della manifestazione.
Fra i lavori migliori di Ortolani ricordiamo le storie mai narrate dei Fantastici Quattro, pubblicate su Made in USA, in cui emerge prepotentemente l’amore per i fumetti Marvel, in particolare quelli del periodo Lee/Kirby. Sempre su Made in USA viene pubblicato il secondo episodio di Rat-Man: “Tòpin, The Wonder Mouse!”. Nel novembre 2006 RaiDue trasmette i cartoni animati di Rat-Man prodotti dallo studio di animazione Stranemani.