
Dal 19 al 21 marzo 2022 si terrà a Castel Maggiore il primo Diversity Festival – Arte e Cultura per le Diversità. L'evento, a partecipazione gratuita, nasce con lo scopo di raccontare al pubblico, attraverso workshop partecipativi, laboratori e spettacoli artistici di danza e teatro, le nuove rappresentazioni legate all’identità di genere, all'etnia, al corpo e alla libera manifestazione del desiderio e della sessualità.
Dal 19 al 21 marzo si terrà a Castel Maggiore il primo Diversity Festival – Arte e Cultura per le Diversità, nella provincia di Bologna, a cura dell’Associazione Status Equo Aps e in collaborazione con il Comune di Castel Maggiore e l’Unione Reno Galliera.
Il Diversity Festival è un evento a partecipazione gratuita, che nasce con lo scopo di raccontare al pubblico, attraverso workshop partecipativi, laboratori e spettacoli artistici di danza e teatro, le nuove rappresentazioni legate all’identità di genere, all'etnia, al corpo e alla libera manifestazione del desiderio e della sessualità.
L'obiettivo del Festival è creare un punto di contatto e di scambio continuo tra chi racconta, si racconta e chi ascolta/guarda e vuole partecipare al cambiamento.
CALENDARIO FESTIVAL
Sabato 19 marzo
- 09.30 - 13:30
LABORATORIO DI DANZA "Yes, I am a witch"
a cura di Micce presso Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola
Obiettivo del laboratorio è il riconoscimento della propria identità di donne e del comune arricchimento nel confronto di provenienze da contesti e da storie diverse. Prosegue domenica mattina.
- 11:00 - 16:00
WORKSHOP "Intersezionalità e Diversity&Inclusion"
Con Blaq IT, Mondo Donna, Formattiva
Laboratorio interattivo dedicato ad operatori, attivisti, volontari nel campo delle discriminazioni con l’obiettivo di progettare insieme soluzioni che favoriscano la D&I. I partecipanti si confronteranno con Michelle Rivera, esperta di Intercultura; Fred Kuwornu, regista ed esperto di Equity nei Media e Veronica Pastorino, Ph.D. Candidate Università di Bologna.
- 20:30-22:30
SPETTACOLI ARTISTICI:
- PERFORMANCE DI DANZA "Hor Thani - Second zone citizen" Assolo
a cura di Saïd Ait Elmoumen
- SPETTACOLO TEATRALE di Cantieri Meticci "Cronache dalla frontiera"
di e con Pietro Floridia e Sara Pour
Si vedrà come l'arte e la cultura possono dare spazio e forma alla diversità e all'inclusione. Per sentire la diversità come valore, la diversità come positività, in un incontro olistico che è più della somma delle specificità individuali.
Domenica 20 marzo
- 09.30 - 13:30
LABORATORIO DI DANZA "Yes, I am a witch"
a cura di Micce presso Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1
Lunedì 21 marzo
- 16.30 - 18:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "La tata Marrone"
di Edwige Guiebre presso Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1
Per iscrizioni, prenotazioni ed info: info@statusequo.com; 340 423 8345 / 333 825 8615