Corso gratuito di Alta Formazione di Societas: Ritmo Drammatico

Musica
Teatro
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
09/01/2023
Dal 01/02/2023 al 23/06/2023

È online il bando per il nuovo Corso di Alta Formazione di Societas, Rivolto a giovani tra i 18 e i 36 anni, il Corso fa parte dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata in cui si sviluppano le attività didattiche di Societas (IRAAS) che per la quarta volta consecutiva ottiene i finanziamenti europei e della Regione Emilia-Romagna.

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO:
Il corso è gratuito e ha una selezione iniziale e sarà divisa in due parti:

  • 1° fase - entro il 9 gennaio 2023: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video di massimo 3 minuti, a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato;
  • 2° fase - 18 gennaio 2023: verifica della idoneità, composta da due prove che si svolgeranno
    presso il Teatro Comandini di Cesena.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.
Il corso inizierà il 01/02/2023 e finirà il 23/06/2023, saranno 656 ore complessive con 442 ore di lezioni frontali in aula al Teatro Comandini e 214 ore di “Project Work” da svolgersi in autonomia.
Il numero partecipanti è fissato a un massimo di 15.

REQUISITI DI ACCESSO:
Residenza o domicilio in Emilia-Romagna, l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e tra i 18 e i 36 anni di età.


Il Corso di Alta Formazione di Ritmo Drammatico, Teoria e pratica della dinamica temporale scenica nella sua suddivisione in parti dedicate al movimento, con Claudia Castellucci, alla voce, con Chiara Guidi, e alla messa in scena, con Romeo Castellucci propone uno studio e un allenamento all’interpretazione attiva di tracce che si danno su una scena, sia plastica sia sonora.

L’obiettivo del Corso consiste nel contribuire a definire, ognuno per sé, il concetto di interpretazione che, aggirando quello tradizionale dell’essere attori, riceve significati più pregnanti da altre esperienze, come quella atletica o musicale, che mettono in moto un’attenzione aperta a colmare esigenze interne ed esterne della forma che agiscono nel presente. L’interpretazione è perciò creazione e non mera esecuzione, perché implica una coscienza che rinnova e qualifica la direzione personale di una manifestazione artistica.

Per informazioni visita la pagina dedicata sul sito di societas o scarica il bando direttamente da qui.
 


CONTATTI:
Email: istituto@societas.es
Tel: 331 1206028 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)