Dal 1 gennaio 2023 entrano in vigore le nuove regole per la gestione dell’isolamento e dell'autosorveglianza in caso di positività al tampone o tra contatti stretti. Scopri subito gli ultimi aggiornamenti.
Con la nuova circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 è cambiato il modo di fare isolamento. Ecco in una semplice sintesi le nuove regole.
Quando scatta l’isolamento?
Se fai il tampone e risulti positivo/a, anche se non hai sintomi, stai in isolamento: cioè rimani a casa allontanandoti il più possibile dalle persone non affette da Covid.
Come funziona?
Se sei positivo/a ma non hai mai avuto sintomi
Hai scoperto di avere il Covid-19 con il tampone dell’ultimo momento, ma non hai mai riscontrato sintomi? Devi stare in isolamento. E poi cosa fai? Se continui a non avere sintomi dopo 48 ore puoi fare un altro tampone: se è negativo puoi ritornare alla tua vita, se è positivo fai altri 5 giorni di isolamento e dopo puoi liberarti senza più un tampone.
Sei positivo/a ma non hai più sintomi da 48 ore
Hai avuto i sintomi canonici leggeri e hai riscontrato positività, ma è 48 ore che non hai più nulla. E poi cosa fai? Ricordati il giorno dell’ultimo tampone e dopo 5 giorni da quella data potrai tornare alle tue attività senza ri-tamponarti.
Continui ad essere positivo/a anche dopo 5 giorni
Hai avuto sintomi e sei positivo/a, con sintomi anche dopo 5 giorni dal primo tampone: stai in isolamento. E poi cosa fai? Dopo 48 ore dalla scomparsa dei sintomi puoi uscire a divertirti anche senza un tampone.
Sei uno/a degli operatori sanitari?
Sei senza sintomi da almeno due giorni? Allora fai un altro tampone (solo antigenico o molecolare) e se è negativo puoi uscire.
Sei appena tornato/a dalla Cina e sei positivo/a?
Devi stare in isolamento per 5 giorni e dopo questi devi attendere altre 48 ore senza sintomi per fare un altro tampone. Se è negativo sei libero/a.
Autosorveglianza se hai avuto contatti stretti
Conosci qualcuno che ha fatto coming out come positivo/a? Devi stare in autosorveglianza: indosserai la mascherina FFP2 in luoghi al chiuso o in presenza di assembramenti per 5 giorni dalla data del contatto stretto. Se hai sintomi devi farti un tampone e se sei positivo/a devi fare l’isolamento.
Come comportarsi durante l'isolamento
Se riscontri positività al Covid-19, stando al Ministero della Salute, devi:
- restare a casa e non invitare nessuno
- rimanere in una stanza che ti isoli dagli altri
- arieggiare la stanza
- indossare una mascherina chirurgica negli ambienti condivisi
- lavarti spesso le mani
- usare un bagno separato o pulire il bagno condiviso dopo ogni utilizzo
- usare sempre asciugamani personali
- utilizzare posate e piatti personali.