Non vi è nulla di più astratto del reale - Appuntamento con Bicio Fabbri

Incontri
Fumetto e illustrazione
7 maggio 2016

In occasione della manifestazione annuale Il maggio dei libri, il MAGI'900 ha deciso di ospitare Fabrizio "Bicio" Fabbri, autore della graphic novel Non vi è nulla di più astratto del reale, biografia a fumetti di Giorgio Morandi, e dell'inedita storia di Gesù l'indiano.

L’autore sarà presente all’inaugurazione che si terrà sabato 7 maggio alle ore 18 presso la sede del MAGI'900 e dialogherà con Claudio Bolognini sulla vita di Giorgio Morandi, per raccontare al pubblico come nasce un racconto biografico per immagini. Il percorso di Morandi è raccontato attraverso una grafica che cromaticamente si ricollega ai toni delle tele morandiane, con un’efficace struttura narrativa a episodi che ricollega il percorso personale del Maestro con il contesto storico e sociale della Bologna tra le guerre. Emerge la figura di Morandi nella sua essenzialità, i suoi tratti più umani e il suo legame intimo con la città, in una narrazione dai toni semplici e incisivi, con un’efficacia che solo il medium del fumetto può raggiungere.

Fabrizio "Bicio" Fabbri è un artista poliedrico, pittore, disegnatore di fumetti sperimentali, autore di vignette satiriche e umoristiche. Ha collaborato con diverse riviste e giornali tra cui “Cuore”, “Zut”, “Frigidaire”, “Il Nuovo Male”, “Re nudo”, “Animals”, “Ellin Selae”, “Emme”, “Io e il mio bambino”. Nel 2001 ha pubblicato il libretto di poesie ironiche Il naso di Pandora, nel 2008 il graphic novel Periferie, nel 2012 la biografia a fumetti dell’imprenditore Giulio Bargellini, nel 2014 un libretto di vignette umoristiche, Ti amo, perché. Nel 2007 ha vinto il premio di Forte dei Marmi per la satira italiana. Numerose sono le sue mostre personali e collettive, nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia, nel 2015 è stato invitato al Muro dipinto di Dozza Imolese.