La Fondazione Aldini Valeriani organizza un corso IFTS da 800 ore (di cui 240 di stage in azienda) per diventare tecnici di produzione e gestione dei sistemi automatici. I posti disponibili sono 20 e la data di avvio è prevista per marzo 2024. Sarà possibile iscriversi entro il 22 febbraio 2024.
Il corso è gratuito e mira a formare tecnici in grado di promuovere efficaci processi di industrializzazione del prodotto meccanico, di interpretare elaborati progettuali e di configurare, programmare e collaudare sistemi di Advanced Automation per adeguare parametri di processo alla programmazione produttiva e a indicatori di performance.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:
- 560 ore di formazione d'aula
- 240 ore di stage
DESTINATARI
Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al V anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale di Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Requisiti minimi di accesso:
- lingua inglese livello A1 e conoscenze di tecnologie digitali e di comunicazione telematica
- elementi base di meccanica
ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti entro il 22 febbraio 2024 a:
silvia.deibaroniderose@fav.it
oppure consegnata a mano:
Attn. Silvia Dei Baroni De Rose
Fondazione Aldini Valeriani
Puoi scaricare qui la scheda d'iscrizione.
SELEZIONE
Le selezioni saranno previste anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La procedura di selezione sarà realizzata secondo gli step di seguito indicati:
- prova scritta – Test tecnico scientifico sui temi della meccanica, della logica, della fisica; Lingua Inglese; Conoscenze di tecnologie digitali e di comunicazione telematica
- prova orale – Colloquio motivazionale mirato fare emergere motivazione, conoscenza del profilo professionale, solidità della scelta effettuata. Sarà attribuito un punteggio legato al titolo di studio posseduto (preferenziale perito meccanico, termotecnico, elettrotecnico automazione, tecnico delle industrie meccaniche, tecnico delle industrie elettriche)
PROGRAMMA
- Disegno tecnico
- Materiali e trattamenti
- Lavorazioni meccaniche
- Tecnologie per la digitalizzazione
- Collaudo sistemi automatici
- Controllo e gestione della qualità
- Manutenzione e sicurezza dei sistemi di produzione 4.0
- Programma e gestione della produzione 4.0
- Relazione, comunicazione, comportamenti proattivi
- Lingua inglese tecnica
- Impresa e gestione delle risorse
- Matematica, statistica e calcolo combinatorio
Per saperne di più, visita la pagina del corso oppure contatta:
051 4151909
career@fav.it