Premio LUX del pubblico - Cineteca 2024

Cinema
Dall'8 al 12 aprile 2024

Dall'8 al 12 aprile 2024 si terrà la fase finale del Premio LUX del pubblico promosso dal Parlamento Europeo - Ufficio di Milano, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna e Europe Direct Regione Emilia-Romagna.

Gli spettatori di tutta l’Unione Europea avranno la possibilità di vedere gratuitamente i cinque film finalisti e decretare il vincitore votando sul sito luxaward.eu entro il 14 aprile 2024.

Il Premio LUX è un riconoscimento cinematografico assegnato annualmente dal Parlamento europeo a un film di produzione europea. È stato istituito nel 2007 con l’obiettivo di sostenere la diversità culturale e linguistica, favorire l’integrazione e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. 

 

Il programma 

I film in concorso affrontano importanti questioni sociali e politiche, come la salute mentale, la povertà, la libertà di espressione, l'uguaglianza di genere, i diritti LGBTIQ, l’ambiente.
Alla pellicola vincitrice del Festival saranno assegnati 87.000 euro, allo scopo di sottotitolare il film in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

Ecco il programma:

  • lunedì 8 aprile: The Teachers' Lounge, di Ilker Çatak  (Germania) 98'
  • martedì 9 aprile: 20.000 specie di api - di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna) 129'
  • mercoledì 10 aprile: Smoke Sauna: i segreti della sorellanza - di Anna Hints (Estonia, Francia, Islanda) 89'
  • giovedì 11 aprile: On the Adamant - di Nicolas Philibert (Francia, Giappone) 109'
  • venerdì 12 aprile: Fallen Leaves - di Aki Kaurismäki (Finlandia) 81'

L'ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito web della Cineteca.
E' prevista la possibilità di effettuare la prenotazione anche presso lo Sportello Europe Direct di Bologna, Piazza Maggiore, 6, negli orari di apertura al pubblico: martedì 10-13 e 14-16, mercoledì e giovedì 10-13, oppure di ingresso “last minute” in loco fino a esaurimento posti, anche per i film che risultano sold out online.


Pe maggiori informazioni visita il sito web di Europe Direct e della Cineteca di Bologna