Festival Internazionale dell’Ocarina

Concerti
Musica
11-14 aprile 2024

Concerti, laboratori, eventi e mercatini a Budrio e nella Città Metropolitana Bologna per celebrare in tutte le sue forme lo strumento-simbolo del patrimonio culturale budriese che coinvolge generazioni di appassionati e professionisti di tutto il mondo. Ingresso gratuito.
Scopri tutti gli eventi in programma dall'11 al 14 Aprile 2024.

L’ocarina è uno strumento estremamente versatile che ha trovato applicazione in diversissimi generi musicali, dal folk al classico, al pop e al jazz. Sonorità di ogni tipo, dunque, attraverseranno la città di Budrio, dal Teatro Consorziale, alle Torri dell’Acqua, al Museo dell’Ocarina, e il centro di Bologna, per opera di musicisti e ospiti nazionali e internazionali.

Promosso dal Comune di Budrio, organizzata da Fondazione Entroterre ETS con patrocinio di Comune di Bologna, Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna il festival coinvolge attivamente la comunità di residenti e di turisti in iniziative di promozione culturaleformazione musicale e intrattenimento mirando all’inclusività e e alla partecipazione attiva, con l’obiettivo di rendere il Festival un appuntamento annuale del calendario culturale budriese.

Quattro  le sezioni in cui si articola il programma 2024: Oca-Live, con i concerti classici, jazz e le maratone musicali (gli Ocarithon), Oca-Edu, con i laboratori aperti a tutti, le visite guidate alla città e ai musei, Oca-Kids, con le attività dedicate a bambini e famiglie ed Extra-Oca, con i suoi mercatini, le presentazioni di libri, le possibilità di svago – tra cui un travolgente Oca-Party – e conviviali a tema ocarinistico.

La kermesse include quindi laboratori e concerti di piccoli allievi di scuole primarie, incontri di approfondimento dedicati al mondo dell’ocarina, concerti in location non convenzionali volte a portare il suono naturale dell’ocarina a riecheggiare nei più diversi contesti sociali e architettonici, alla presenza di ospiti straordinari come il Pastore Ed Mezzetti discendente di Alberto Mezzetti, inventore dello strumento, il tutto incorniciato dai mercatini, dove è possibile ammirare e acquistare le più fantasiose creazioni e interpretazioni dello strumento da parte dei costruttori in arrivo da tutto il mondo.

Scopri tutti gli eventi in programma dall'11 al 14 Aprile 2024.


Per maggiori informazioni