La pubblicazione "Bologna e i suoi ospiti illustri" nasce da un'idea dell'ufficio Scambi e soggiorni all'estero dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con Le guide d'arte Bologna.
Durante il primo lockdown abbiamo pensato agli studenti delle scuole secondarie di Bologna che hanno seguito le lezioni a distanza, costretti a rinunciare alle gite scolastiche e a muoversi liberamente per la città e per il mondo.
Con questo fascicolo vogliamo ripartire dalla nostra città e mostrarvi le sue meraviglie attraverso gli occhi e le parole di studiosi, letterati, scienziati, musicisti, artisti, personalità del cinema e della cultura, provenienti da tutto il mondo che, per ragioni diverse, si sono trovati a Bologna e vi hanno soggiornato anche solo per brevi periodi.
Charles Dickens, Alfred Hitchcock, Sigmund Freud, Napoleone, Nelson Mandela e tante altre illustri personalità vi accompagneranno lungo le strade e i portici di una città che è da sempre centro culturale di grande importanza e fonte di attrazione per tanti.
L'ufficio Scambi e soggiorni all'estero del Comune di Bologna ha già distribuito il fascicolo in tutte le scuole secondarie e la versione digitale è online!