La seconda edizione del Forum, evento gratuito e di riferimento a livello nazionale, è promossa dal Comune di Bologna, Arci e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il supporto della Fondazione IU Rusconi Ghigi.
I seminari, i tavoli di lavoro e le sessioni formative si terranno a Bologna all'interno di Palazzo d'Accursio e di Salaborsa, dal 4 al 7 dicembre 2024.
Il Forum - seconda edizione
L'evento consiste in quattro giornate di scambio di buone pratiche e politiche, frutto di un percorso che ha coinvolto più di 25 organizzazioni, tra ONG, movimenti, università, imprese e istituzioni.
Sono state identificate priorità tematiche che, per questa seconda edizione, rappresentano il terreno di gioco sul quale si vuole lavorare in maniera approfondita, con l'intento di indirizzare politiche nazionali: dal welfare, dalla transizione digitale, dall'ambiente fino ad arrivare alle città - come arene in cui discutere di nuovi paradigmi di scuola, mobilità, housing - e agli approcci educativi per gli adolescenti.
L'obiettivo è favorire dei dialoghi e degli scambi di idee coraggiose e concrete per realizzare una piattaforma operativa per connettere e rafforzare chi è in prima linea nel costruire una transizione giusta, inclusiva e sostenibile.
Tutto questo è fondamentale per il coinvolgimento e la messa in rete di amministratori/trici locali, cittadini/e impegnate/i, funzionari e funzionarie, imprenditori/trici, ricercatori/trici, i quali stanno già tutti contribuendo a disegnare un presente e un futuro alternativo.
Per approfondire scopri il concept del Forum e il programma completo.
Iscrizione e incontri speciali
Gli eventi che si legano di più ai temi delle politiche innovative per adolescenti e le scuole di quartiere sono i seguenti:
- venerdì 6 dicembre, ore 11:30:
"Esplorare gli spazi digitali: quali rischi e quali opportunità per le nuove generazioni".
sede: Auditorium Biagi di Salaborsa;
- sabato 7 dicembre, dalle ore 12:00:
"Politiche educative giuste per adolescenti: oltre i confini della didattica tradizionale".
sede: Auditorium Biagi di Salaborsa.
Per iscriverti e partecipare alle altre giornate, visita la pagina ufficiale dell'evento.
Contatti
mail:
transizionigiuste@fondazioneinnovazioneurbana.it
telefono:
051 2194455