Le regole del corpo. Norma e arbitrio – Una mostra in Accademia

20 maggio 2016

Il 20 maggio, alle ore 18, inaugurerà la mostra Le regole del corpo. Norma e arbitrio – Dalla tradizione di studio nell’Accademia di Belle Arti di Bologna ai contemporanei linguaggi della video arte e della performance.

L’esposizione, organizzata interamente dall’Accademia con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, è curata da Piero Deggiovanni, Valeria Roncuzzi e Camilla Roversi Monaco. Partner dell’iniziativa è il Festival della Scienza Medica, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Come indicato dai curatori della mostra durante la conferenza stampa, una parte dell’esposizione è dedicata all’antico e alla rappresentazione del corpo da parte degli artisti: uno studio dell’anatomia attraverso disegni, bozzetti, tavole anatomiche e stampe antiche. La sezione dedicata alla contemporaneità prevede invece una serie di opere di video arte incentrate sul confronto tra il "corpo in sé" e il "bello ideale", come fa notare Deggiovanni. Tutte le opere esposte sono state curate e restaurate dagli studenti dell’Accademia, che si sono occupati anche dell’allestimento degli spazi.

In occasione della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti: dopo l’inaugurazione saranno proiettate le opere di video arte esposte in mostra, mentre sabato 21 maggio, alle ore 19, l’artista Sissi con alcuni studenti della scuola si esibirà nella performance Anato-mia, una sfilata di abiti ispirati ai tessuti e agli organi del corpo umano. L’evento finale sarà invece lo spettacolo musicale Il Ruggiero, di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, previsto per sabato 18 giugno alle ore 21.

La mostra, allestita nell’aula magna dell’Accademia, è visitabile gratuitamente fino al 30 giugno.

Nella galleria potete apprezzare in anteprima alcune delle opere dell’esposizione.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine