L'Università del Volontariato di Bologna propone il corso di formazione I finanziamenti per il non profit. Dai programmi europei ai contributi locali, rivolto a chi opera in organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Il corso avrà inizio mercoledì 21 settembre 2016 e sarà strutturato in 3 incontri per un totale di 8 ore.
Il corso è realizzato in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna, partner di Università del Volontariato, e consentirà ai partecipanti di conoscere le diverse fonti di finanziamento a cui le associazioni hanno la possibilità di accedere. In particolare saranno approfonditi tutti gli elementi che consentono di aumentare e diversificare i canali di finanziamento: lo screening e la selezione delle opportunità più consone alle attività e agli scopi dell'associazione; l'individuazione degli elementi più significativi contenuti in un bando; la definizione della rete dei partner di un progetto; la redazione di progetti centrata su alcuni requisiti rilevanti per poter accedere ai fondi.
Un'attenzione particolare sarà dedicata ai finanziamenti europei, in particolare quelli a gestione diretta previsti per il periodo 2014-2020, con un accento specifico sull'importanza del networking per questa tipologia di progetti, e quindi sulla necessità di ricercare e individuare enti che operano in ambito sovranazionale che svolgano attività di interesse per l'associazione, in modo da poter costruire una partnership solida e basata sulla condivisione di obiettivi.
Docenti del corso saranno Luca Masi, referente dell’Area consulenza, monitoraggio e rendicontazione sociale di VOLABO e Gianfranco Coda, funzionario del Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più:
Per iscriversi al corso:
Per informazioni sul corso:
VOLABO | Paola Atzei