L'assessore regionale alla Cultura Emilio Mazzetti ha oggi presentato un nuovo sito istituzionale dedicato al cinema - emiliaromagnacreativa.it/cinema - con lo scopo di rilanciare l'Emilia Romagna come sede di produzioni cinematografiche e favorire le professionalità del settore.
Ad occuparsi del sito è l'Emilia-Romagna Film Commission, una struttura pubblica che si pone da interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale. La mission è incoraggiare, promuovere e sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive, sia italiane sia estere, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’Emilia-Romagna, nonché le risorse umane che vi operano.
Il nuovo portale offre tutte le informazioni necessarie ad appassionati ed addetti ai lavori, dalle location ideali, ai bandi relativi al settore audiovisivo, passando per annunci di casting, sale cinema, festival e cartellone di eventi. Sezione interessante è la Guida alla produzione, una banca dati dei professionisti e delle maestranze del settore che operano sul territorio regionale. Per essere inseriti nel database della E-R Film Commission è necessario scaricare, compilare e inviare all’indirizzo filmcom@regione.emilia-romagna.it una scheda di iscrizione (reperibile nella sezione dedicata), insieme a copia di un documento di identità, scegliendo le categorie in cui si vuole essere inseriti.
Offrendo una visione d'insieme del panorama audiovisivo, Emiliaromagnacreativa.it è sicuramente destinato a diventare un importante punto di riferimento dell'ambito cinematografico regionale!