Era il 15 dicembre 2006 quando nasceva il Museo della Figurina. Nato dall'iniziativa di Giuseppe Panini, storico fondatore dell'omonima azienda, che decise di donare la sua imponente collezione di più di 500.000 pezzi (secondo la vocazione enciclopedica delle figurine), quest'anno il Museo raggiunge la fatidica soglia dei dieci anni.
Per l'occasione sono previste iniziative, per tutto il mese di dicembre, che coinvolgeranno tutta la città.
Si comincia proprio il 15 dicembre 2016 (a dieci anni esatti dalla fondazione del museo), con l'incontro "Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine" , alle ore 19.00 presso il Baluardo della Cittadella (Piazza Tien An Men) con un protagonista d'eccezione: l'attore Neri Marcorè, il quale, insieme al giornalista Leo Turrini, parlerà del rapporto tra figurine e sport. L’incontro è preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata alla mostra I migliori album della nostra vita al Mata di Modena. Seguirà brindisi.
La mostra al Mata proseguirà poi per tutto il mese di dicembre e fino al 26 febbraio 2017 e sarà completamente gratuita dal 3 dicembre 2016 fino all'8 gennaio 2017.
Inoltre, il 3 dicembre (giorno d'apertura della mostra), dalle ore 15.00 alle 18.30, a ciclo continuo e senza bisogno di prenotazione, sarà possibile partecipare al laboratorio per grandi e piccoli Tutti in Pista - giochi da tavolo di corse. Un excursus sulla storia dei giochi da tavolo che riguardano il mondo delle corse. Con la guida degli esperti, adulti e bambini, potranno cimentarsi in uno o più di questi giochi. Laboratorio indicato a partire dai 7 anni.
Per tutte le informazioni potete cliccare qui.