Artefiera Bologna, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, giunge alla sua 41esima edizione.
Dal 27 al 29 gennaio 2017 la città di Bologna si prepara ad essere invasa da numerosi eventi, esibizioni e mostre.
Tutti gli eventi saranno divisi tra la zona Fiera e il centro cittadino.
In Fiera:
-Sezione Fotografia: spazio particolare dedicato alla fotografia e ai suoi temi più attuali con il programma di incontri a cura di Stefano Graziani.
-Spazio Talk: artisti, fotografi, film maker, curatori, editori discutono sull'evoluzione dei linguaggi artistici con particolare attenzione al rapporto tra realtà e pensiero poetico-ipotetico.
-Le Sezioni: due grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna nei quali si articola la proposta delle 153 Gallerie espositrici; sono previste una MAIN SECTION e una serie di SOLO SHOW, scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di selezione composito.
-I Premi: tornano anche in questa edizione i Premi di Artefiera: Premio Euromobil Under30, Premio della Fondazione VideoInsight, Premio Rotary Valle del Samoggia;
In Città:
-Art City: mostre, iniziative e rassegne di artisti contemporanei aventi come tema il rapporto con la città in dialogo con le caratteristiche peculiari degli spazi espositivi e dei luoghi storici in cui si inseriscono; numerose le iniziative con Istituzione Bologna Musei consultabili qui.
-Art City White Night: sabato 28 gennaio 2017 torna la notte bianca dell'arte, un’invasione di mostre e performance, happening ed eventi straordinari che coinvolgeranno non solo gallerie e musei, ma anche locali, negozi, osterie, caffè, centri privati e pubblici. Fino al 23 gennaio c'è la possibilità di segnalare il proprio evento che comparirà nella mappa interattiva del sito.
-Viva l'Italia: rassegna cinematografica al Museo Civico Archeologico: una serie di proiezioni di lungometraggi che, in un modo o nell'altro, fanno riferimento all'“Italia”, come a una sorta di significante all'interno di una cornice psico-geografica.
-Corpo Sensibile: focus sul rapporto tra video arte e cinema documentario; otto incontri, due al giorno, in cui ogni artista presenta alcune sue opere e ne discute col curatore Marco Bertozzi riflettendo su questo tema e sull'idea di film come performance, come luogo in cui l'autore vive una dimensione creativa che investe il suo corpo, diversi media, spunti autobiografici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate la pagina web e Facebook dell'evento.
Ricordiamo che con la YoungERcard è possibile avere uno sconto del 15% per i biglietti di ArteFiera.