Giorno della Memoria 2017

dal 22 al 29 gennaio 2017

Dal 2005, per volere delle Nazioni Unite, il 27 gennaio è considerato universalmente il Giorno di Commemorazione delle vittime dell'Olocausto. In quel giorno, infatti, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per celebrare questa particolare ricorrenza saranno presenti iniziative in tutta la città e provincia.

la seconda generazione

Già dal 22 gennaio il MEB presenta, in prima assoluta, la mostra, a ingresso liberoMichel Kichka, la seconda generazione, in collaborazione con Rizzoli Lizard. Una mostra di tavole, tratta dalla graphic novel omonima del fumettista israeliano, che tratta del tema dei sopravvissuti alla tragedia dell'Olocausto. L'appuntamento è dalle 10.30 in via Valdonica 1/5 con i saluti delle autorità. Seguirà l'incontro con Saul Megnagi, consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dal titolo La Shoa e la seconda generazione; alle 12.00 è prevista l'apertura della mostra seguita da un incontro, alle 17.00, con Vittorio Giardino, Guido Vitale e Ada Treves di Pagine Ebraiche.

La mostra rimarrà aperta (secondo gli orari d'apertura del Museo) fino all'8 marzo 2017 e sarà a ingresso gratuito.

austerlitz

Anche la Cineteca di Bologna parteciperà alle iniziative per il Giorno della Memoria con una programmazione ad hoc: si comincia già il 25 gennaio con la proiezione, alle 20.00, di Austerlitz, documentario di Sergei Lotznitsa su una giornata tipo di alcuni visitatori al campo di concentramento di Sachsenhausen. La visione sarà seguita da un incontro con l'autore. Sono previsti 20 posti gratuiti per gli Amici e Sostenitori della Cineteca. Il film sarà proiettato in replica il 27 gennaio alle 18.00, preceduto da Notte e nebbia di Alain Resnais. Per maggiori informazioni potete consultare il Programma completo del mese di gennaio del Lumière, dove avverranno tutte le proiezioni.

gufo

Per quanto riguarda la provincia di Bologna ricordiamo la presentazione della graphic novel, dedicata a Primo Levi, Una stella tranquilla di Pietro Scarnera, alle 21.00 al circolo Arci "Kino" di Pieve di Cento (via Gramsci 71).

A Bazzano, Valsamoggia (BO), invece, il 29 gennaio alle ore 18.00 in Piazza Garibaldi Teatro delle Ariette, in collaborazione con il Collettivo La Notte e il Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale, presenta lo spettacolo in piazza Antigone 2017, liberamente ispirato all'Antigone di Sofocle e dedicato alla memoria di Elie Wiesel, scrittore rumeno sopravvissuto all'Olocausto e Premio Nobel per la Pace.

elie weisel

Il comune di San Giovanni in Persiceto promuove varie iniziative sia per il Giorno della Memoria che per la Giornata del Ricordo (10 febbraio):

Da sabato 21 gennaio e fino a sabato 11 febbraio, nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), sarà allestita la mostra I samaritani di Markowa, curata dalle associazioni culturali “L’Atelier”“Via dell’Ambra” di Savignano sul Panaro. La mostra racconta l'impegno di un intero villaggio per salvare alcuni ebrei durante la Seconda guerra mondiale e la crudele fine di un'intera famiglia sterminata dalle SS a causa dell'eroico gesto. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 10.00-12.00 e 16.00-18.00; sabato 10.00-12.00.

Da venerdì 27 gennaio a venerdì 3 febbraio presso la Chiesa di San Francesco (piazza Carducci), si terrà la mostra Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato? a cura di studenti e docenti dell'Istituto “Archimede”. La mostra rimarrà aperta una settimana e sarà visitabile dalle scuole dell'Unione Terre d'Acqua, previa prenotazione, tutte le mattine dalle ore 9.30 alle 11.30. Apertura al pubblico: sabato 28 e domenica 29 gennaio ore 16-18. La mostra ripercorre l'esperienza dei bambini di Izieu in Francia e quella dei ragazzi di villa Emma a Nonantola. Venerdì 27 gennaio inoltre alle ore 21, in piazza Carducci, si terrà lo spettacolo di apertura a cura di studenti e docenti dell'Iis Archimede. A seguire visita alla mostra. In caso di maltempo la serata sarà rinviata a venerdì 3 febbraio.

Mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio rispettivamente presso la sala Balducci (via Castelfranco 16) e presso il Centro civico di Decima (via Cento 158) si terrà la proiezione, riservata alle classi quinte delle scuole primarie, del film L'isola in via degli Uccelli di Soren Kragh-Jacobsen, a cura della Fondazione Villa Emma. Al termine della proiezione, cineforum. 
Infine sabato 18 febbraio alle ore 9.00 presso il Teatro Comunale (corso Italia 72) si terrà Donne di frontiera, spettacolo per studenti delle scuole sec. di II grado. Organizzato da studenti e docenti dell’Iis Archimede in collaborazione con il Comitato di Bologna dell’Associazione Nazionale Giuliano-Dalmata, per celebrare la Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata.

Qui la locandina con tutte le iniziative dei comuni dell'Unione terre d'acqua nel dettaglio.