Irecoop Emilia-Romagna, nella sua sede bolognese, organizza un corso di Tecnico Esperto nella gestione aziendale specializzato in implementazioni di Sistemi di Compliance ( D.LGS 231/01).
Un corso di 500 ore di cui 200 ore di stage in azienda che vedrà partecipare, come docenti, tecnici ed esperti di compliance aziendale, capaci di accompagnare i partecipanti in un percorso teorico e pratico ricco di case study, laboratori e simulazioni.
Un esperto di Compliance ha il compito di curare e consolidare l’immagine aziendale dal punto di vista della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme con l’obiettivo di non incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale.
Rappresenta un’attività manageriale di prevenzione e gestione del rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme e regole operative, suggerendo, ove si riscontrino disallineamenti, le più opportune soluzioni.
Un concetto che, sul piano aziendale, è solitamente associato ai valori dell’onestà e dell’etica nei comportamenti e nelle attività, in maniera tale da apportare beneficio alla reputazione aziendale e un vantaggio competitivo sul mercato.
Principali argomenti del corso:
– Organizzazione aziendale
– Metodologie di gestione della Compliance Aziendale ed adeguamento dell’assetto organizzativo secondo il d lgs 231
– Procedure e Processi per l’implementazione dello stesso modello
– Tecniche di gestione del personale
– Budgeting e bilancio contabile
– Tecniche di Pianificazione e programmazione della produzione
– Principi di Marketing
– Sicurezza generale e specifica – rischio alto
Il corso si rivolge a 12 persone in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna;
– laurea ad indirizzo giuridico oppure laurea in ingegneria gestionale o ambientale o civile;
I candidati dovranno aver maturato:
– una conoscenza generale relativa all’ambito dell’organizzazione aziendale;
– una conoscenza dei principali riferimenti legislativi in materia di organizzazione aziendale;
– competenze sull’uso del pacchetto office;
Per gli stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, nonché il possesso di regolare permesso di soggiorno.
Sono previste due prove (uno scritto e un colloquio) per accedere al corso che si svolgeranno, indicativamente, almeno 15 giorni prima dell'avvio del corso e verranno comunicate ai candidati con congruo anticipo.
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione (da fare online) potete cliccare qui. La scadenza per le iscrizioni è il 3 marzo 2017.