Il 22 febbraio, alle ore 14.30 verrà presentato ufficialmente La Clique!-la scuola di baumhaus, un progetto nato all'interno del network baumhaus, finanziato grazie alla vittoria del bando nazionale Che Fare.
Che cos'è La Clique?
Si tratta di un laboratorio aperto e diffuso alle nuove generazioni, gestito da professionisti, artisti, progettisti della comunicazione e creativi provenienti da diverse esperienze culturali del panorama cittadino che hanno deciso di mettere le loro competenze a servizio dei più giovani.
All'interno dello spazio, quindi, verranno condotti workshop, corsi e laboratori che verranno presentati durante la giornata inaugurale secondo il seguente calendario:
Mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (sede: Centro Sociale Montanari) presentazione pratica, per insegnanti e ragazzi e ragazze delle scuole superiori, dei seguenti corsi di La Clique! (che rappresentano solo un assaggio dell'offerta complessiva):
- HARD/SOFT/TRASH WARE - Informatica solida, morbida e riciclata a cura di Cristina Carnevali e Associazione RaccattaRAEE.
- HIP HOP - I fondamenti del rap: beat, metriche, freestyle e rime a cura di Mohamed “Dies” Fnino e della crew On The Move.
- SERIGRAFIA a cura di Paola Paganotto (Padiy).
- EDIZIONI SELVAGGE - Microeditoria e Self-Publishing a cura di Checkpoint Charly.
- DOCUMENTAZIONE e MONTAGGIO VIDEO a cura di SMK Videofactory.
- FUMETTO a cura di Pietro Scarnera e Graphic News.
Pomeriggio dalle 14.30: presentazione ufficiale di La Clique! nello spazio ex-mensa dell’Istituto Comprensivo 5 di via Antonio Di Vincenzo 55. Racconto di come è nata l'idea e il progetto e quali saranno i prossimi appuntamenti e laboratori del network baumhaus.
Lo spazio si rivolgerà, in primo luogo, a ragazzi e ragazze a rischio dispersione scolastica ed esclusione sociale e a tutti i giovani del territorio, in particolare durante l’apertura pomeridiana (due pomeriggi a settimana, sul modello dell’iniziativa “Scuole Aperte”, promossa dal MIUR), in cui lo spazio ex mensa diventa uno dei punti nevralgici de La Clique!
Venite, dunque, a conoscere questa nuova realtà e i suoi interessanti progetti.