Garanzia Giovani: nasce SELFIEmployment

Da metà gennaio 2016 è operativo SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), la cui gestione sarà affidata ad Invitalia. Tale progetto è stato pensato per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato.

I diretti interessati possono presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti, finalizzati all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila euroI prestiti saranno erogati a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

L'accesso al credito agevolato fornito dal Fondo, nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, costituisce l'importante complemento delle attività di supporto all'avvio di impresa e allo startup, che sono state già avviate dalle regioni: al termine del percorso formativo e di accompagnamento, i giovani sono affiancati nella predisposizione del business plan per l'avvio di un'attività imprenditoriale.

Il Fondo sarà uno strumento finanziario rotativo e, grazie alle restituzioni dei prestiti concessi, sarà utilizzabile per l'intero periodo di Programmazione 2014-2020, con possibile estensione ad un target più ampio rispetto a quello dei soli NEET (Not in Education, Employment, or Training), i giovani che non studiano e non lavorano.

Ulteriori informazioni su www.garanziagiovani.gov.it

Documenti disponibili: