Superare gli stereotipi | Eventi a Sasso Marconi sul tema della violenza di genere

Cinema
Incontri
Dal 24 al 28 novembre

Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il comune di Sasso Marconi organizza una serie di eventi sul tema della violenza di genere.

La rassegna si compone di due eventi a libero accesso e due eventi ad accesso riservato alle scuole.

Gli eventi a libero accesso si terranno venerdì 24 novembre e domenica 26 novembre:

  • Venerdì 24 novembre si terrà un convegno tra amministratori ed addetti ai lavori aperto al pubblico sul tema del contrasto alla disuguaglianza di genere, in cui sarà presentato il progetto "La Casa Sul Filò". L'evento si terrà alle 15.30 nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi. Per informazioni aggiuntive è possibile leggere il volantino dell'evento;
  • Domenica 26 novembre è prevista alle 11.00 la proiezione del docu-film "Sognando Morandi" di Antonio Saracino al Cinema Comunale di Sasso Marconi. Prima della proiezione vi saranno i saluti delle autorità locali e si terrà un momento di incontro con alcuni protagonisti del film. La proiezione è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi il volantino per ulteriori informazioni;

Per quanto riguarda gli eventi riservati alle scuole, è prevista venerdì 24 novembre alle 10.30 la proiezione del documentario di Andrea Bacci "Paura non abbiamo" al Cinema Comunale. Il documentario, partendo da un episodio accaduto a Bologna negli anni '50, intende raccontare la dimensione del mancato riconoscimento dei diritti fondamentali nelle relazioni di lavoro.

Il secondo evento per le scuole è invece un laboratorio sul tema del rispetto, a cura del gruppo "Marija Gimbutas" presso la palestra delle scuole medie di Sasso Marconi martedì 28 novembre.