Exaggerated footsteps

Ambiente
Musica
07/02/2018

Mercoledì 21 febbraio l’associazione culturale Xing organizza una camminata sonora intitolata Exaggerated footsteps nella zona Universitaria pensata da Davide Tidoni ricercatore e sound artist.

L’iniziativa fa parte delle manifestazioni riguardanti La via Zamboni, il progetto di riqualificazione della zona Universitaria organizzata dal Comune di Bologna.

Un percorso che parte da Via Zamboni e che sotto la guida di Davide Tidoni disegna un deriva urbana stratificata storicamente tra gli anni del boom economico, la scolarizzazione di massa e la contemporanea società liquida. Un territorio segnato da acute contraddizioni che mettono in risalto le differenti modalità di consumo e vissuto del tessuto urbano.

Una chiamata partecipativa che traduce la rilettura della zona universitaria bolognese in una sound performance collettiva, una manifestazione psico-geografica notturna che pone l’attenzione sulla dimensione umana e relazionale dell’ascolto e alle modalità attraverso cui il suono viene utilizzato e consumato nella vita quotidiana.

Per l'occasione saranno prodotti degli oggetti sonori da indossare: placche di metallo da fissare alle scarpe, che produrranno la colonna sonora della camminata collettiva in spazi all'aperto e al chiuso della città, nel percorso progettato.

La camminata partirà da Piazza Verdi alle ore 23.00 e durerà per 2/3 ore.

Ai partecipanti verranno fornite le placche sonore e il nastro adesivo per fissarle.

L’iniziativa è gratuita ma per partecipare occorre prenotarsi sul sito info@xing.it.

Indirizzo
piazza Verdi Bologna