Vi siete appena trasferiti in una città e non conoscete nessuno? Camminate per le vostra strada da tanto tempo, vedete sempre le stesse facce ma non sapete chi sono i vostri vicini? Vi piacerebbe prendere un caffè con loro? Allora dovreste proprio aprire una social street!
Il concetto di Social Street ha origine dall'esperienza del gruppo facebook Residenti in Via Fondazza – Bologna iniziata nel settembre 2013. L'obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook.
In via Fondazza il progetto è stato accolto con grande entusiasmo e anche gli esercizi commerciali hanno aderito all'iniziativa: il Cinema Roma offre uno sconto per i residenti il martedì sera, mentre il bistrot francese Le Coq qui rit ha un menu scontato pensato appositamente per i vicini di casa.
La genialità del progetto ha fatto sì che diverse altre strade bolognesi abbiano tentato di replicarne il successo: sono seguite via Saragozza, via Matteotti, via Galliera, via Nazario Sauro ... e anche all'estero si sono ispirati a questa iniziativa; così è nato il sito Social street Italia dove potrete trovare le linee guida per aprire una social street e l'elenco delle social street italiane già esistenti.
Per saperne di più seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook delle social street Italia.