Pennelli Ribelli - Street Art a Marzabotto dedicato alla Resistenza

6 ottobre 2018

Durante la settimana di commemorazione dell’atroce strage nazifascista del 1944 Marzabotto ospiterà un nuovo festival di street art, Pennelli Ribelli, dedicato alla Resistenza.

 

PENNELLI RIBELLI, oltre ad essere il nome del Festival, identifica anche l'Associazione di scopo Pennelli Ribelli che ne è il promotore, fondata appositamente da Alex Sabattini, Giulio Campana, Andrea Casciu, che lavorano esclusivamente su base volontaria; il Festival è sostenuto e patrocinato dal Comune di Marzabotto. 

L’immagine simbolo del festival rappresenta un Lupo, in ricordo di Mario Musolesi, nome di battaglia proprio Lupo, comandante della Brigata Stella Rossa, operante nell'Appennino Tosco-Emiliano tra il ’43 ed il ’45.

murales, verranno presentati al pubblico il 6 ottobre e abiteranno una serie di edifici fatiscenti, come l’ex cartiera, alcune cabine Enel e altri fabbricati. 

Nel frattempo sono partiti un crowdfunding (qui) e una serie di eventi a sostegno del progetto: il prossimo alla Hobo Tattoo Gallery venerdì 21 settembre (dalle h 17), dove sarà possibile acquistare stampe, maglie e borse ad opera di alcuni artisti.
 

Obiettivo del progetto è:

- la riqualificazione di fabbricati fatiscenti, già protagonisti della storia industriale della vallata

- il lancio di un nuovo linguaggio dedicato alla memoria ed alla simbolicità di Marzabotto e delle sue frazioni, memoria attiva per apprendere e per valorizzare risposte positive e creative.