La Bologna Design Week, curata da Elena Vai ed Enrico Maria Pastorello, torna anche quest’anno con più di 100 eventi tra mostre, workshop, design talk e allestimenti per la settimana della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (Cersaie).
Da quest’anno sul sito della Design Week è possibile scaricare gratuitamente l’app BDW18 con la mappa interattiva e il calendario eventi day by day. Tra tutti i meravigliosi eventi troverete il bosco urbano progettato da Cucinella per Piazza Santo Stefano, quaranta querce che faranno da scenografia ad alcuni eventi diretti da Davide Rondoni; la mostra di Mario Nanni, maestro della luce e fondatore della fabbrica Viabizzuno, ascolta, si fa luce, all’interno del Padiglione Esprit Nouveau (dal 19 al 30 settembre); il grand opening di martedì 25 settembre con una lecture del grande architetto e designer Massimo Iosa Ghini.
Tra le iniziative collaterali c'è anche Esprit du Vélo presso Dynamo che prevede concerti, spettacoli circensi, esposizioni e incontri per per una città a misura di bicicletta e la mostra di illustrazioni Il magnifico viaggio, dedicata al ruolo sociale, culturale e storico della bicicletta nel ’900.
Anche il Marsala District Bologna apre i portoni di vecchi palazzi e terrazze, tra mostre collettive e archivi riscoperti.
Il 26 settembre, il 27 settembre ci sarà invece la notte bianca del Design con About party, festa del magazine online che racconta Bologna creativa e il mercatino di suppellettili e scenografie teatrali vintage di sabato 29 settembre nel foyer del Teatro Comunale.
Per ulteriori info: Sito web