L’Istituzione Bologna Musei aderisce al nuovo indirizzo varato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per incentivare la fruizione dei musei con un nuovo sistema di agevolazioni basato su forme flessibili di gratuità, calibrate discrezionalmente sulle esigenze dei singoli luoghi della cultura.
A partire dal 1 maggio 2019 entrano in vigore nuove condizioni di ingresso:
- gratuità per gli insegnanti della scuola materna e gli operatori nido d'infanzia del Comune di Bologna;
- riduzione a 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, mantenendo la gratuità per studenti universitari muniti di tesserino;
- ingresso intero a 6 euro per Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale e Collezioni Comunali d’Arte.
A partire dal 7 aprile 2019, inoltre, anche per le collezioni permanenti dei musei civici bolognesi sono confermate le prime domeniche gratuite di ogni mese da ottobre a marzo.
Per il periodo da aprile a settembre, caratterizzato da un maggiore afflusso di visitatori provenienti da fuori città, viene invece stabilita una nuova fascia oraria di libero accesso nelle ultime due ore di apertura di ogni giovedì, per le sedi museali che prevedono un'apertura pomeridiana in questo giorno della settimana:
- dalle ore 20 alle 22 nel caso di MAMbo - Museo d'Arte Moderna e Museo Morandi;
- dalle ore 16 alle 18 al Museo Civico Archeologico;
- dalle ore 16.30 alle 18.30 al Museo Civico Medievale, alle Collezioni Comunali d’Arte e al Museo internazionale e biblioteca della musica;
- il Museo Davia Bargellini posticipa la chiusura alle 14, nei giorni infrasettimanali dal martedì al venerdì. Restano invariate le disposizioni sugli orari di apertura il sabato, la domenica e i festivi infrasettimanali e sull’ingresso gratuito permanente.
Annunciato inoltre un Open Day annuale in data ancora da definire e che verrà riproposto ogni anno che prevede l'accesso libero per tutti.