La "memoria" del governo pontificio a Bologna è online il nuovo scenario

È dedicato al periodo del governo pontificio il nuovo scenario del portale web “Storia e Memoria di Bologna” navigabile, con un'applicazione multimediale creata appositamente, da un tablet consultabile nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d'Arte, il monumento situato nel cuore di Palazzo d'Accursio che si racconta in modo più coinvolgente e interattivo portando il pubblico al centro della storia.

Con le sue altissime pareti fittamente decorate da 188 stemmi araldici, è uno dei luoghi che racchiude la più alta concentrazione simbolica per la storia di Bologna. La Sala Urbana, che oggi fa parte del percorso espositivo delle Collezione Comunali d'Arte, costituisce un punto di vista unico per ripercorrere le vicende del governo pontificio a Bologna.

Il nuovo focus tematico del portale,è raggiungibile all'indirizzo www.storiaememoriadibologna.it/il-governo-pontificio-bolognese. L'architettura del portale offre agli utenti l'opportunità di creare propri percorsi tematici, navigando a piacere fra i diversi contenuti, o di approfondire percorsi già predisposti.

Tra gli eventi di Sala Urbana è proposto un ciclo di tre incontri a ingresso gratuito dal titolo “La Sala Urbana, un monumento che parla”, che rientrano nell'ambito di Bologna Estate 2019

Potete trovare il nostro speciale su Bologna Estate 2019 qui


Visita il portale Storia e memoria di Bologna