Il Corso
Presso il CFI, Centro Formazione Innovazione, con sede a Ferrara, sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per la formazione per le figure dell'industria cinematografica e audiovisiva "Formazione per la produzione di applicazioni di interactive cinema con elementi di realtà virtuale, aumentata e mixed reality"
Iscriversi
Sarà possibile presentare la domanda entro il 12/12/2019
Per iscriversi è necessario scaricare la Domanda e inviarla, corredata da curriculum vitae e dai documenti richiesti via e-mail a: formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI via Maverna 4, Ferrara.
Contenuti
Il percorso formativo è strutturato in 14 moduli. I contenuti interdisciplinari in ambito tecnologico e digitale saranno: Comunicazione, Strumenti di ripresa, Teorie e tecniche della ripresa video 360°, Messa in scena tradizionale per video immersivi (regia,scenografie, ambienti), Principi di modellazione 3D, La post produzione video in funzione dello stitching, Come si costruisce un panorama statico a 360° , Come si costruisce un video immersivo a 360°, Mappatura dell’audio per il 360° e il 3D, Compositing, titolazioni e effettistica di base per il video immersivo, Fondamenti di programmazione in Unity, Unity per il mondo Virtual Reality, Unity come Framework per la Realtà Aumentata, Creazione d'impresa.
Durata e Periodo di Svolgimento
550 ore di cui 370 di aula/laboratorio e 180 di project work. Periodo tra dicembre 2019 – novembre 2020
Destinatari e Requisiti
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Sono richieste conoscenze e capacità riconducibili all’area degli audiovisivi e dei supporti cinematografici.
Sono requisiti d’ingresso: lingua inglese parlata e scritta livello elementare; capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta organizzazione di dati; utilizzo delle tecnologie in ambito di trasmissione informazioni, mail, social network ecc.; elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi; principali linee di sviluppo delle tecniche delle opere audiovisive; basi di comprensione dell’immagine.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati si articolerà in quattro fasi
- Test psicoattitudinale
- Test d'indagine della personalità
- Azioni di assestment per piccolo gruppo
- Colloquio motivazionale
Profilo professionale
Il profilo professionale in uscita è quello di Tecnico Esperto per la realizzazione di applicativi di interactive cinema con elementi di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e mixed reality, un profilo trasversale in grado di rispondere a tutte le esigenze tecniche che riguardano la realizzazione dei video immersivi e degli interattori per realizzare il cinema interattivo. Il profilo avrà anche competenze teoriche utili per la scrittura dei video, l’utilizzo del framework Unity per la produzione e sviluppo di applicativi per diverse forme di realtà tecnologica.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
INFO
Scarica la Brochure e la Scheda Adesione
Dott.ssa Elena Barbieri / Paolo Maiarelli
Tel. 0532783561 – EMail. formazione@cfi-fe.it