Prosegue l’indagine e la divulgazione delle forme del fumetto nell’est asiatico nel nostro paese da parte del Far East Film Festival in collaborazione con Canicola. Dopo le esposizioni dedicate al fumetto della Cina con la monografica di Yan Cong (Il sogno dell’elefante, 2010) e la collettiva “Isole cinesi” (2012), e dopo aver presentato le tavole e un’installazione dedicata all’artista giapponese Yuichi Yokoyama (Il viaggio, 2011), si ritorna al Sol Levante ma con l’opera di un autore italiano.
Viaggio a Tokyo è la graphic novel di esordio di Vincenzo Filosa, fumettista e traduttore dal giapponese, che dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università di Roma La Sapienza, parte per Tokyo e vi rimane a studiare per un anno. Qui ha la possibilità di approfondire la sua passione per il manga e la tradizione artistica giapponese ed elabora un diverso approccio al segno e al ritmo narrativo che raggiunge la sua maturità in questo romanzo a fumetti. Il libro è il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone e un omaggio agli eroi del gekiga. Un racconto autobiografico sull’incontro tra culture diverse, sulle passioni e le possibilità di riscatto.
Dopo la presentazione all’ultimo Festival di Letteratura di Pordenone in collaborazione con il Far East Film Festival, Viaggio a Tokyo ha avuto una forte attenzione di pubblico e critica in tutta Italia dove si sono organizzate incontri in numerose città e festival, ed il libro è stato inserito nelle principali classifiche delle migliori graphic novel italiane e tra i migliori libri internazionali dal critico inglese Paul Gravett.
La mostra sarà visitabile durante i giorni del Far East Film Festival (22/04/2016 - 1/05/2016) negli spazi del Visionario di Udine dove saranno esposte tavole originali, matite, libri gekiga originali fonti di ispirazione e di racconto del libro, il diario di viaggio, in una esposizione che avrà come guida speciale la voce e il racconto dell’autore stesso. L’inaugurazione è prevista per Venerdì 22 aprile alle ore 16.40 alla presenza dell’autore che oltre a poter raccontare aspetti del suo viaggio e del suo lavoro potrà dedicare il suo libro.