In questo periodo delicato è importante continuare a rispettare la distanza sociale, concetto difficile da mettere in pratica anche per alcuni adulti e spesso incomprensibile per i più piccoli. È compito degli adulti rassicurare i bambini e offrire loro nuove regole di comportamento senza ledere il diritto al gioco che rimane di prioritaria importanza nella loro vita.
Nell'ambito del progetto "Trame educative per nuove comunità", la Città metropolitana di Bologna e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi hanno organizzato quattro incontri virtuali rivolti ai residenti nel distretto di San Lazzaro e nell'Appennino. Il tema che verrà affrontato dal pedagogista Roberto Maffeo sarà proprio quello di imparare a mantenere la distanza senza perdere la cuoriosità verso l'altro e la voglia di stare insieme.
Il primo incontro è fissato per mercoledì 10 giugno alle ore 16:00 per il distretto di San Lazzaro; altri tre incontri per per l'Unione Appennino son fissati per martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 giugno (quest'ultimo con la presenza di mediatori culturali sarà anche in arabo e magrebino).
Il progetto nasce dalla collaborazione fra diversi operatori pubblici e privati con l'intento di rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della comunità partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie. L'iniziativa è stata selezionata da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con capofila Cooperativa Quadrifoglio Onlus.
Per partecipare è necessario iscriversi ai singoli incontri inviando una e- mail a gabriella.ghermandi@cittametropolitana.bo.it
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.