A partire da novembre 2020, l’Istituto Professionale Edile I.I.P.L.E. con sede in via del Gomito 7 a Bologna, offre la possibilità di frequentare il nuovo percorso formativo sulla gestione digitale del cantiere per il recupero del patrimonio esistente. Scadenza domanda al 20 ottobre 2020. Partenza corso prevista per novembre 2020.
Obiettivi
Il corso IFTS offre l’opportunità di acquisire competenze tecniche e specialistiche richieste dal mercato, di conoscere imprese di costruzione e studi professionali del settore edile e della rigenerazione urbana.
Il profilo professionale in uscita dal percorso formativo è quello di tecnico di conduzione del cantiere edile, in grado di coordinare il processo di costruzione e/o ristrutturazione, presidiare gli aspetti programmatori, gestionali e di controllo dell’esecuzione dei lavori, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse impiegate. E’ una figura che sa riconoscere ed affrontare imprevisti e varianti relativi alla gestione della commessa, interviene sugli aspetti connessi alla sicurezza, è in grado di applicare soluzioni in materia di efficienza energetica avvalendosi del supporto di impiantisti. Sviluppa conoscenze legate all’analisi dei fabbisogni manutentivi, pianificando gli interventi volti al mantenimento del patrimonio immobiliare ed alla riqualificazione, comprese le azioni di contenimento energetico, ed è in grado di occuparsi di interventi per la sicurezza statica ed il consolidamento strutturale sia negli edifici esistenti che nelle nuove realizzazioni edilizie.
Requisiti, iscrizioni e partecipazione
È un corso aperto a occupati e non occupati, a disoccupati in cerca di nuova occupazione nell’ambito del processo edile; è un’ottima occasione per entrare nel mondo del lavoro. Saranno ammessi i 20 partecipanti che superano la selezione. I destinatari sono giovani e adulti, in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore (prioritariamente dell'IIS ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio). Il corso si rivolge anche a laureati e laureandi, in Architettura e Ingegneria.
Sono previste in totale 800 ore di cui 240 di stage aziendale; saranno organizzate visite guidate in Italia; sarà possibile partecipare al progetto BUILD-UP YOUR FUTURE WITH ERASMUS+ in aggiunta al percorso IFTS ed effettuare così un’esperienza formativa all’estero di un mese.
Le lezioni si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle or e 13.30. Per il periodo di stage l’impegno giornaliero sarà di 8 ore presso aziende e/o studi professionali.
L’aula sarà integrata con lezioni pratiche con attività di laboratorio, esercitazioni e work project.
- Termine ultimo di presentazione domanda: 20 ottobre 2020
- Durata: da novembre 2020 a settembre 2021
- Quota di partecipazione: Gratuito
- Sede: Bologna, Via del Gomito 7, presso I.I.P.L.E. - Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della provincia di Bologna
Programma
La formazione sarà centrata su:
o Programmazione dei lavori e gestione del cantiere
o pianificazione e controllo della produzione ed i processi;
o impiego di metodi e strumenti matematici per la gestione del cantiere
o gestione della contabilità di cantiere, gestione della sicurezza e delle procedure di qualità ed ambiente
o Obiettivi di Agenda 2030: materiali, risorse energetiche, progettazione partecipata
o utilizzo del software di modellazione virtuale BIM (Building Information Modeling) nell'industria delle costruzioni
o programmazione e gestione della manutenzione del patrimonio esistente;
o conoscenza degli aspetti legati alla sismica ed elementi di riqualificazione energetica degli immobili
o uso di strumenti di comunicazione e tecniche di lavoro di gruppo
o uso della lingua inglese
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile”.
Per ulteriori Informazioni: Simonetta Moscoloni
Tel. 051 327605
E-mail: simonettamoscoloni@edili.com