Etimologie, parlare di parole all'Arena del Sole

Teatro
23 novembre e 30 novembre 2020
Etimologie, Emilia-Romagna Teatro Fondazione

Sulla forza delle parole e sulla loro resistenza o caducità si concentra il progetto Etimologie. Per partecipare agli incontri in diretta ricordiamo l’appuntamento del 23 novembre alle ore 21, dove si tratteranno le parole “scuola” e “lavoro”, e l’ultimo incontro che si svolgerà il 30 novembre alle ore 21 a tema “confini” e “memoria”.

Per quattro lunedì dal 9 al 30 novembre alle ore 21 in streaming sulla pagina Facebook di ERT, Emilia-Romagna Teatro Fondazione, si discute a proposito dell’uso del linguaggio e delle sue componenti semantiche. Sul canale YouTube di ERT è possibile ascoltare integralmente gli episodi che si sono già svolti.

Si osserveranno molto da vicino alcune parole tanto semplici e quotidiane, quanto colme di significato. L’iniziativa è condotta in partnership con Rai Radio3, il cui direttore, Mario Sinibaldi, modererà gli incontri. Inoltre, Mario Sinibaldi sarà curatore dell’iniziativa insieme al direttore di ERT, Claudio Longhi.

Saranno otto i lemmi selezionati per parlare della pratica e della trasformazione della lingua: il “popolo”, trattato da Donatella Di Cesare, il “coraggio” spiegato da Vito Mancuso, le “generazioni” di cui parlerà Stefano Laffi. Ancora, la “cura” di cui si occuperà Giorgia Serughetti, il “lavoro” sarà appannaggio di Domenico De Masi e la “scuola” presentata da Mariapia Veladiano. In ultimo, la “memoria”, affrontata da Ezio Mauro e i “confini”, di cui discorrerà Silvia Selvatici. Presenzierà e interverrà agli incontri Valeria Della Valle.


https://youtu.be/3nIfMVuJyLc