15 progetti in gara portati dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole superiori del territorio metropolitano bolognese per partecipare alla progettazione di azioni per uno sviluppo sostenibile. Una bella occasione per dare spazio alla creatività dei giovani a servizio della comunità e dell’ambiente.
Il 19 dicembre sono stati premiati i primi tre progetti classificati del concorso rivolto alle scuole superiori del territorio metropolitano, nato con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ai principi fondamentali dello sviluppo sostenibile attraverso l’ideazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.
I primi tre classificati:
1) “L’Arte respira” – Liceo Leonardo Da Vinci: le classi 4AU 4AE 5BU hanno realizzato dei murales sugli spazi esterni della scuola, utilizzando colori che assorbono l'anidride carbonica. Un’occasione per affrontare a 360 gradi i temi dell’Agenda 2030 promuovendo la sostenibilità ambientale. Il racconto è affidato ad un video che “si caratterizza – recita la motivazione - per la grande efficacia e forza comunicativa, per un uso appropriato del linguaggio e delle immagini nel promuovere la cultura della sostenibilità, distinguendosi per l’elevata qualità del suo contenuto, anche in relazione all'approfondimento dei temi dell'Agenda 2030. È stata colta e rappresentata in maniera suggestiva la pluridimensionalità dello sviluppo sostenibile, che non è solo legato agli aspetti ambientali, ma anche sociali. La carica espressiva di questo video lo rende capace di promuovere reti fra gli studenti”.
2) “RAR – Ragazzi dell’Arte del Riciclo” - Istituto Salesiano, classe 5IPS: il prodotto presentato è il video promozionale del progetto RAR e del sito web che sarà la galleria virtuale delle opere d'arte create da artisti emergenti e non, chiamati dalla scuola proprio per creare opere. Le opere potranno poi essere acquistate e il ricavato andrà all'artista e alla scuola. Selezionato dalla Commissione “per il forte impatto comunicativo e per l’appropriatezza dei contenuti. Il tema del riciclo è stato approfondito trasversalmente, riuscendo a coniugare l’espressione artistica ad aspetti economici. Anche in questo caso si ritiene che la proposta, stimoli la creazione di reti fra studenti e l’intera comunità scolastica”.
3) “Il granaio del futuro” - Istituto Serpieri classi 5B 5C - ha conquistato il terzo posto con un vero e proprio spot pubblicitario a sostegno della protezione della biodiversità alimentare dell'oca di razza romagnola dal titolo “Biodiversità, il granaio del futuro”.
Scelto “per la semplicità ed immediatezza nella divulgazione del concetto di “biodiversità”. Il prodotto, coerente con gli obiettivi dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, si distingue per l’originalità nella caratterizzazione dei contenuti e per l’elevato livello comunicativo”.
I premi assegnati consistono in contributi di 2.000 euro al primo classificato, 1.200 euro al secondo e 800 euro al terzo e dovranno essere reinvestiti in azioni legate alla sostenibilità.
Sono state 43 le classi di 13 istituti superiori che hanno partecipato al concorso, promosso da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna e rivolto agli Istituti secondari di secondo grado.
La premiazione dei primi tre progetti è stata trasmessa in diretta streaming con traduzione simultanea nella lingua dei segni sul sito www.festivalculturatecnica.it e sulle pagine Facebook di Città metropolitana e Festival della Cultura Tecnica. È inoltre possibile visionare l’intera lista dei progetti e delle scuole che hanno partecipato al concorso tramite il sito di Città Metropolitana di Bologna.
https://youtu.be/RnSmFwkEiko