Dal 22 dicembre, grazie a ETT SpA, sponsor unico del virtual tour, è possibile visitare gli spazi del Museo direttamente da remoto, tramite desktop, smartphone, tablet e visori per la realtà virtuale. Per iniziare il tour, clicca qui.
Un ‘virtual tour’ che permette di camminare virtualmente all’interno del museo Casa di Dante di Firenze. L’iniziativa è stata pensata per sopperire alla chiusura dei musei per l’emergenza Covid, ed è fruibile gratuitamente da desktop, smartphone, tablet e visori per la realtà virtuale.
La tecnologia utilizzata è realizzata dall’azienda Ett e oltre a mantenere intatto il senso di prospettiva, consente l’interazione tra il luogo digitale in 3d e l’utente attraverso gli hotspot, ovvero punti di contatto, caratterizzati da indicazioni grafiche o testuali, che possono essere attivati dall’utente in modo semplice e intuitivo. La visita è fruibile sia in lingua italiana sia in inglese. Il percorso si snoda attraverso storia e vicende che hanno caratterizzato la vita del Poeta e Firenze.