Non leggere qui! - questionario sulla lettura e il suo immaginario

Dal 21 ottobre al 21 novembre 2022

È online il questionario Non leggere qui! dedicato alla lettura e al suo immaginario, predisposto dal Settore Biblioteche e Welfare del Comune di Bologna insieme a Kilowatt, nell'ambito del Patto per la lettura Bologna.

Accedi a questo link per compilare direttamente il form online: ti basteranno pochi minuti, ma il questionario è talmente interessante che non te ne accorgerai nemmeno, te lo garantiamo!

Compila anche tu questa curiosa indagine che ti stimolerà attraverso domande a tema di lettura, piacere, attenzione, distrazioni, magie e fenomeni inattesi: un'immersione fra le tue attitudini di riflessione e di concentrazione, che ti permetterà di soffermarti sui momenti e sulle attività quotidiane che più ti hanno reso "presente a te stessə", facendoti anche percepire la tua identità in un contesto diverso da quello ordinario.

Il progetto si rivolge a tutte le persone over 16 che abitano, studiano, lavorano o frequentano la città e tutti i comuni e località dell'area metropolitana di Bologna.

Non sono richiesti dati personali (e ti invitiamo a non inserirne). 

Da cosa nasce questo progetto?
L'indagine è l'ultima tappa di un percorso più ampio che vuole ispirare nella collettività una riflessione su cosa attiva la lettura, al di là di tutti gli stereotipi e falsi miti che le sono stati attribuiti nel corso del tempo ("leggere significa leggere solo libri", "leggere fa bene", "leggere rende migliori" ecc.). Proprio attraverso la decostruzione delle dicotomie banalizzanti, il progetto si propone di dimostrare come la lettura nasca sul terreno di una relazione che è cruciale per la società interconnessa in cui viviamo, quella fra attenzione e distrazione: infatti mentre le convenzionali indagini sul tema vertono più sugli aspetti sociologici che influenzano la lettura - come il contesto educativo di provenienza, i canali di fruizione, i supporti utilizzati ecc. - il progetto "Non leggere qui!" vuole fare proprio quello che il titolo - provocatoriamente - promette, ovvero sondare gli stati d'animo e le situazioni ambientali che permettono di sprigionare tutto il potenziale espressivo intrinseco alla lettura

Il titolo è "Non leggere qui!"... Eppure, sia noi che voi, abbiamo continuato a leggere fino a questo punto!


Ascoltare, leggere, cambiare è un progetto promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna realizzato insieme a Kilowatt, co-finanziato dall’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020.


CONTATTI

Per informazioni: nonleggerequi@comune.bologna.it

Patto per la lettura Bologna

Biblioteche Bologna