Notte europea dei musei 2025

Mostre
Sabato 17 maggio 2025
notte musei 2025

Sabato 17 maggio torna la Notte Europea dei Musei, in cui 38 musei e spazi culturali nell'area metropolitana di Bologna apriranno al pubblico gratuitamente o al prezzo simbolico di 1 euro.

Dopo il successo delle passate edizioni si rinnova quest'anno l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese nel 2005, che prevede l'apertura straordinaria di musei e spazi culturali nella notte di sabato 17 maggio a ingresso gratuito o al prezzo simbolico di 1 euro, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

A Bologna e nell'aera metropolitana saranno 38 i musei e gli spazi culturali che apriranno al pubblico, insieme a 71 appuntamenti proposti, tra aperture straordinarie in fascia serale, speciali visite guidate, concerti, spettacoli teatrali e degustazioni.

L’edizione 2025 esplora il tema “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida trasformazione”, concentrandosi su come i musei possano orientarsi e contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali. I musei infatti sono più di semplici spazi di conservazione: partecipano attivamente alla formazione di comunità sostenibili e inclusive.


Scopri tutti i musei aperti e gli eventi in programma sul sito web della Città Metropolitana di Bologna.