Dal 17 luglio al 12 agosto 2021 presso lo spazio agri-culturale Sementerie Artistiche, a Crevalcore, si svolge il Festival di teatro contemporaneo "Notti delle Sementerie".
Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo centro culturale di creazione, formazione e residenza artistica nella campagna di Crevalcore, in provincia di Bologna.
13 giornate di spettacolo, 27 artisti coinvolti e 50 tonnellate di paglia animeranno l'estate dell'Azienda Agricola Valle Torretta, colpita dal terremoto del 2012 e rinata come luogo di ospitalità e rete, progettualità e scambio.
Fulcro della rassegna è il Teatro di Paglia, teatro effimero che scompare dopo le Notti e che ogni anno viene progettato in base alle caratteristiche degli spettacoli che dovrà accogliere, costruito anche quest’anno grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Valle Torretta e il collettivo ArchitetturAgricoltura.
Arrivato quest’anno alla sesta edizione, il Festival si arricchisce di incontri, dialoghi e una sezione dedicata a bambini e famiglie. Quattro diversi percorsi si intrecciano lungo le 13 giornate di spettacolo:
- Gli spettacoli di teatro contemporaneo nel Teatro di Paglia, tutti i mercoledì e i sabati sera
- Chiavi di Svolta: sette dialoghi intorno ai temi del presente, veri e propri esperimenti di composizione insieme al pubblico che precedono gli spettacoli del mercoledì e del sabato
- Gli spettacoli domenicali di teatro per le giovani generazioni, dedicati a bambini e famiglie
- Le serate speciali organizzate col Comune di Crevalcore nell’ambito della rassegna Sereserene.
“In un momento di crisi e di spaccatura come questo – raccontano Manuela De Meo e Pietro Traldi, direttori artistici – è necessaria una direzione comune verso cui dirigerci. L’obiettivo di questa edizione delle Notti delle Sementerie è quello di costruire un ponte tra le aree del sapere e tra le persone, una porta di scambio tra il territorio e il mondo intero.”
Durante le Notti saranno attivi il bar e la piccola cucina, con prodotti dell’azienda agricola Valle Torretta e di altri produttori locali.
L’ingresso agli spettacoli è a pagamento con la formula del Biglietto Responsabile, che offre diverse fasce di prezzo a scelta del pubblico. Gli spettacoli per famiglie hanno tutti un costo ridotto a €5. Gli incontri di Chiavi di Svolta sono ad ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo consulta il sito! Non dimenticare che la prenotazione è obbligatoria!