In scena Nuovo Eden, vincitore della VI edizione del bando aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani promosso da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Teatro dell’Argine/ITC Teatro di San Lazzaro e Crexida/Fienile Fluò. Uno spettacolo teatrale scelto per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per l’interesse del tema sociale presentato e per la qualità del lavoro attoriale e performativo.
Non perderti lo spettacolo, ad ingresso gratuito, il 22 novembre dalle 21 alle 22.30 al Teatro ITC di San Lazzaro!
Immaginate di addormentarvi per quindici anni, di risvegliarvi e tornare a fare un giro per le vostre città, cercando i luoghi impressi nella vostra memoria, le persone, le abitudini. Tutto sommato, a noi, pare non sia successo nulla, ma per Cesare, che viveva nel cuore storico di una operosa città del Nord Italia, quasi tutto è cambiato.
Cesare cerca suo figlio e, nella sua ricerca, incontra altri personaggi: Dolores una sua amica transessuale, che cercherà di aiutarlo e Gurpreet, un ragazzo indiano che ha giocato nella nazionale italiana di cricket. Attraverso di loro, Cesare compie un viaggio di ricerca, muovendosi nelle trasformazioni sociali e urbane di una città contemporanea, nella recente gentrificazione, in un itinerario che vede i luoghi, come territori fisici della memoria: un confronto interiore ed esterno tra passato e presente, tra quello che era e quello che è. Riapri gli occhi e il tuo vecchio eden, è un nuovo eden. Ma sono i luoghi che cambiano le persone? O le persone che cambiano i luoghi?
Informazioni
Scrivere a www.itcteatro.it - www.endas.net/cultura/teatro