Un vero e proprio omaggio al teatro comunale di Bologna, visitato e studiato da Nino Migliori per tre mesi consecutivi nel 2019, realizzato attraverso 60 immagini in bianco e nero.
Le fotografie d'autore sono suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte, che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico: "dall’alto verso il basso" e "dal basso verso l’alto". Due prospettive che dialogano e si intersecano dando vita ad una rappresentazione personale e profonda della vita dentro e attraverso il teatro.
L’allestimento dell’Archiginnasio, che ha come soggetto le strutture architettoniche, riporta lo stesso senso di vertigine che Migliori deve aver provato dopo essersi arrampicato nei luoghi più inaccessibili del teatro; mentre quello al Comunale, che vede come protagonisti i suoi abitanti, ovvero cantanti, musicisti, truccatori, parrucchieri, attrezzisti, corpo di danza; immerge lo spettatore nella sconosciuta e sorprendente vita del dietro-le-quinte.
L'ingresso alla mostra è completamente gratuito. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Applied, realtà che applica le tecnologie più avanzate al mondo dei processi industriali, proponendo soluzioni radicalmente innovative, il Teatro Comunale e la Fondazione Nino Migliori.
Le opere saranno visitabili dal 27 Maggio 2021 al 31 Agosto 2021.
Orari di apertura:
Archiginnasio Lunedì – venerdì ore 9.00 – 19.00, sabato 10-18, domenica 10-14
Teatro Comunale orari diurni.
Dove:
Archiginnasio,P.za Galvani 1, Bologna e Teatro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna
Per informazioni: marketing@applied.it